Congresso dei conservatori d´Europa al Bellini di Palermo

Rosangela Scimeca

Palermo

Congresso dei conservatori d´Europa al Bellini di Palermo
L´importante manifestazione si terrà dal 7 al 9 novembre. Saranno presenti anche i conservatori della Cina e degli Stati Uniti

18 Gennaio 2016 - 00:00

Presentato stamattina, presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini”, il 40° Congresso annuale dell'Associazione dei Conservatori d'Europa, che si terrà a Palermo dal 7 al 9 novembre e che vedrà presenti 300 delegati provenienti dai conservatori di tutta Europa, ma anche degli Stati Uniti e della Cina. Tema del convegno la promozione della musica e una riflessione sul ruolo dei conservatori nel panorama culturale europeo. All’incontro hanno preso parte il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone, Jeremy Cox e Sara Primiterra, rispettivamente Chief executive e Responsabile eventi dell'AEC, insieme a Giuseppe Silvestri, presidente del Conservatorio Bellini, e a Daniele Ficola, direttore del Conservatorio.

Il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato: “La scelta di tenere nel capoluogo il Congresso annuale dell’AEC è la conferma della dimensione e dell’importanza del nostro conservatorio, ma anche della capacità di questa città di fare rete e di essere in collegamento con le migliori istituzioni culturali, in questo caso musicali, del nostro continente”.

“Un appuntamento importante per Palermo – ha affermato l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone – sia perché attrae nel capoluogo ospiti provenienti da tutta Europa, dagli Usa e dalla Cina, offrendo un contributo significativo alla crescita turistica della città, sia perché il fatto che Palermo sia stata scelta per questo congresso di grande rilevanza culturale e di profilo internazionale conferma che la città ha i requisiti per essere Capitale della Cultura”.

Il Congresso si svolgerà, oltre che negli spazi del Conservatorio Bellini, presso la Società Siciliana di Storia Patria e presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, partner organizzativo del Conservatorio. A margine degli incontri, inoltre, si terrà un fitto programma concertistico in cui troveranno posto le esibizioni musicali di alcune tra le più interessanti realtà artistiche provenienti dai diversi corsi del Conservatorio. Palermo, infine, saluterà i convegnisti la sera del 9 novembre con un concerto dedicato ai partecipanti e ospitato dalla Fondazione Teatro Massimo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it