Continua a Petralia la “Settimana del Pianeta Terra”

Redazione

Eventi

Continua a Petralia la “Settimana del Pianeta Terra”
Una lunga serie di iniziative per riscoprire il nostro patrimonio geologico

18 Gennaio 2016 - 00:00

La Settimana del Pianeta Terra nasce con lo scopo di diffondere tra il grande pubblico la cultura geologica, il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio e divulgare l’inestimabile patrimonio che anche il Parco delle Madonie possiede, non solo dal punto di vista artistico e monumentale, ma anche ambientale, geologico in particolare, facendone strumento di promozione turistico-culturale.

Ma la settimana della terra che, in partnership fra il Parco delle Madonie ed il Comune di Petralia Sottana, è in corso in questi giorni, assolve anche ad una altro grande compito, quello di mettere in relazione tecnici, politici, amministratori, geologi ecc. su tematiche di grande importanza e attualità: risorse e rischi naturali, erosione delle coste, tutela e prevenzione dei dissenti territoriali ecc. E’ indubbio infatti che investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali, si possa migliorare qualità della vita e sicurezza del nostro territorio.

La Settimana del Pianeta Terra si articola in varie manifestazioni, dette “GeoEventi”, che si svolgono sull'intero territorio nazionale: escursioni sul terreno, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai Musei, visite guidate, esposizioni, attività didattiche, attività sperimentali di laboratorio per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.

 

 

LA SETTIMANA DEL PINETA TERRA PER CELEBRARE I DIECI ANNI DI GEOPARK MADONIE

Petralia Sottana, con il suo bel centro storico custode d’arte e cultura, è sede dell’Ente Parco delle Madonie ed è il Comune che ha la maggior parte di territorio ricadente in zona Parco con ben 5.891 di superficie pregiata ricca di peculiarità geologiche naturalistiche e paesaggistiche. Petralia Sottana è stata individuata come sede del Madonie Geopark- Global Geopark network, tra i primi comuni di Europa a costituire itinerari Geopark con un museo Geologico Geopark e il primo ad avere un percorso geologico urbano Geopark.

Quest’anno la suggestiva cittadina, festeggia i dieci anni dalla fondazione del Museo Geologico Geopark Madonie “G. Torre” custodito negli spazi espositivi del Museo civico “A. Collisani”. Per l’occasione il Comune di Petralia Sottana e l’Associazione Haliotis in collaborazione con l’Ente Parco Regionale delle Madonie organizzano un convegno “DIECI ANNI DI GEOPARK MADONIE” sui temi del Geopark, geoturismo e gli sviluppi nel territorio e delle visite guidate in alcuni dei geositi del territorio.

Per le iniziative verrà richiesto il patrocinio dell'ordine regionale e del Consiglio Nazionale dei Geologi.

Museo del Geopark Madonie “G. Torre”. Il museo conserva collezioni di rocce e fossili provenienti dall'area madonita.La collezione geo-paleontologica esposta nella sezione geologica del Museo Civico “Antonio Collisani” è il risultato della infaticabile opera di studio e di raccolta che Giuseppe Torre ha svolto sulle Madonie nell' arco della sua vita professionale e scientifica. Attraverso le diverse istallazioni didattiche e interattive ai visitatori viene presentata la storia geologica del territorio del Parco delle Madonie, gli ambienti di formazione delle rocce e la loro evoluzione nel tempo. La visita del Museo costituisce un'occasione di conoscenza puntuale del territorio mediante l'osservazione di campioni di rocce, di fossili e modelli didattici, oltre a rappresentare un punto di partenza per intraprendere i diversi percorsi geologici e naturalisti all'interno del Parco. Un museo pensato per tutti, soprattutto per i ragazzi, affinché sviluppino una piena coscienza ambientale ed un rispetto nei confronti della memoria della Terra.

Percorso Geologico urbano Geopark: primo sentiero geologico urbano d’Europa. Lungo un percorso segnato con borchie d’ottone, si possono rinvenire fossili del Miocene e altre curiosità geologiche. Fossili di corso Paolo Agliata. Sorgenti di contatto (cortile dell’albergo Madonie, fonte Santa Maria alla fontana, fontana “u canali”. Chiesa Madre (fossili prospetto esterno, colonne monolitiche di lumachella). Chiesa di San Pietro (coralli fossili nel portale). Albero monumentale (Silva dei Reformati). Antica neviera (pineta). Cava della Gasena. Grotte di Petralia (Conceria, quartiere San Salvatore).

Centrale idroelettrica di Catarratti 1908: L’impianto prende il nome dall’ omonima sorgente e rappresenta una fase importante della storia della comunità montana Petraliese, raccontando un viaggio affascinante dentro le tecniche produttive e l'ambiente naturale modificato dall'uomo secondo finalità produttive.

Le sorgenti “Catarratte”: Costituiscono una delle fonti idriche più importanti della Sicilia centro-settentrionale. Infatti benché le acque siano state incanalate attraverso “Bottini di presa” nelle condotte comunali petraliesi, esse esercitano ancora un fascino particolare sia per la tipologia di rocce riscontrabili nei luoghi (riccamente fossilifere), che per il particolare assetto tettonico di queste ultime.

Oggi la Centrale è un ottimo esempio di archeologia industriale unico nelle Madonie capace di un valore storico-architettonico-ambientale con funzione culturale, didattica ed educativa. Attualmente l’ impianto è oggetto di una nuova valorizzazione divenendo elemento attrattivo per il turismo locale nonché per il mondo scientifico. Un piccolo gioiello dalla valenza educativa interculturale apprezzata dal mondo accademico con riferimenti anche in prestigiosi congressi internazionali sulle energie rinnovabili.

San Miceli: La località S. Miceli, dove sono ancora presenti le rimanenze del monastero, sorge a pochi chilometri dalle due Petralie, e sulle sue rovine sono nati molti racconti. Attraversato da un evidente contatto tettonico, il substrato affiorante è costituito da arenarie fini e peliti marnose, con potenti intercalazioni di quarzareniti a banchi conglomeratico-arenacei, indicati in letteratura come depositi del Flysch Numidico. L’età è riferibile all’Oligocene superiore – Miocene inferiore e muovendosi verso Est, in affioramento, è possibile scorgere argilliti siltose, livelli argilloso-arenacei con intercalazioni di megabrecce ed elementi carbonatici meso-cenozoici (Argille di Portella Mandarini). Facilmente raggiungibile attraverso il percorso forestale che si diparte dalla strada provinciale per Piano Battaglia, è comunque un luogo molto suggestivo da visitare che racconta del connubio roccia-uomo molto sviluppato nelle Madonie.

 

 

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

Dal 12 al 19 ottobre ingresso gratuito al Museo Civico Antonio Collisani e visite guidate ad alunni delle scuole di ogni ordine e grado

 

Venerdì 17 ottobre

visita guidata al Percorso Geologico Urbano Geopark…

ore 9,30 partenza dal Municipio

 

Sabato 18 ottobre

visita guidata alla Centrale Idroelettrica di Catarratte 1908

ore 9,30

Studio degli Architetti Pianificatori Antonella Cancellieri e Caterina Enea

La varietà naturalistica e paesaggistica che preserva il territorio…Petralia Sottana

ore 17,30 Aula Consiliare

 

Domenica 19 ottobre

DIECI ANNI DI GEOPARK MADONIE

Geopark, geoturismo e sviluppo del territorio

decennale del Museo Geologico Geopark – sezione geologica “G.Torre” del Museo Civico A. Collisani

ore 10,00 Aula Consiliare

 

CONVEGNO DEL 19 OTTOBRE:

DIECI ANNI DI GEOPARK MADONIE

Geopark, geoturismo e sviluppo del territorio

decennale del Museo Geologico Geopark – sezione geologica “G.Torre” del Museo Civico A. Collisani…

ore 10,00 Aula Consiliare

Interverranno:

Santo Inguaggiato

Sindaco del Comune di Petralia Sottana

Angelo Pizzuto

Presidente dell'Ente Parco delle Madonie

Gian Vito Graziano

Presidende Consiglio Nazionale dei Geologi

Fabio Tortorici

Presidente Ordine dei Geologi di Sicilia

Bartolo Sammartino

Presidente I.E.Me.S.T.

Valerio Agnesi

Universita' degli Studi di Palermo (DiSteM)

Rosanna Giordano

Dirgente ARTA SICILIA Presidente dell CTS Geositi

Pietro Di Stefano

Universita' degli Studi di Palermo (DiSteM)

Angelo Tripodo

Universita' degli Studi di Palermo (DiSteM)

Giuseppe Maria Amato di Pietratagliata

Presidente CEA Sicilia,

Assessore Terr. e Amb. Citta' di Valguarnera

Pasquale Li Puma

Madonie Geopark

L.Fabio Torre

Ass.Haliotis – Ricercatore I.E.Me.S.T.

Alessandro P.Torre

Ass.Haliotis – Ricercatore I.E.Me.S.T.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it