Contributi a fondo perduto per le aziende, ecco il nuovo bando dell'Inail

Rosario Genchi

Cronaca

Contributi a fondo perduto per le aziende, ecco il nuovo bando dell'Inail
Primo appuntamento con la rubrica My Business a cura del Dott. Rosario Genchi

18 Gennaio 2016 - 00:00

E’ stato pubblicato il nuovo bando Incentivi Isi 2014 attraverso il quale l’Inail rinnova il proprio impegno per il welfare del Paese mettendo a disposizione delle aziende oltre 267 milioni di euro a titolo di contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di investimento finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza del lavoro o all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Nel dettaglio:

1. Implementazione di modelli organizzativi SGSL per il miglioramento della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (come D.Lgs231/01 , Certificazione OHSAS 18001, UNI INAIL, SA 8000) che permettono la reale riuzione del Premio Inail da richiedere con il modello OT24 a fine Febbraio di ogni anno.

2. Progetti di investimento come ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro, acquisto ed installazione e/o sostituzione di macchine nuove, e di dispositivi e/o attrezzature Marcate CE; Modifiche del layout produttivo per miglioramento dei tempi e metodi e interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio quali, ad esempio: esposizione ad agenti biologici, sostanze pericolose, agenti chimici, cancerogeni e mutageni (sostituzione tetti in amianto), agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti/non ionizzanti, radiazioni ottiche artificiali), macchine per la riduzione del rischio di caduta nei lavori in quota e riduzione rischio movimentazione manuale dei carichi, etc.

Lo stanziamento è ripartito in budget regionali che tengono conto del numero dei lavoratori e dell’indice di gravità degli infortuni rilevato sul territorio. L’incentivo verrà assegnato fino all’esaurimento sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione.

Anche per quest’anno la copertura dei costi ammissibili è stata mantenuta al 65% fino a un massimale di 130.000 euro.

Il finanziamento del bando a sportello ammonta a 267.427.407 euro e riguarda progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. L’intervento consiste in un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto presentato ed è compreso tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 130.000 euro.

Il contributo è previsto anche per le imprese individuali.

Per i progetti che comportano contributi superiori a 30.000 euro è possibile chiederne un’anticipazione pari al 50% che sarà concessa previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dell‘Inail.

Le domande potranno essere caricate sul portale INAIL a partire dal 03 marzo 2015 e la prima fase di pre-selezione si concluderà il 12 maggio. Tutte le domande che avranno superato tale fase, parteciperanno all’ormai collaudato Sportello Informatico, cosiddetto “Clic Day” che quest’anno si terrà nel mese di giugno.

Si rimane a disposizione per richieste di chiarimenti.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it