Petralia Sottana si prepara ad ospitare il suo primo appuntamento con la Giornata nazionale delle Bandiere Arancioni. Tutto il centro storico sarà teatro di visite guidate e numerosi eventi collaterali per accogliere al meglio i numerosi turisti attesi dal “Giglio di Pietra”.
Corso Paolo Agliata – Palazzo Pucci Martinez – via Zappalà l'ingresso al quartiere ebraico -palazzo Figlia di Granara – fontana U Canali – Palazzo del Giglio – Albergo Madonie e le sorgenti di contatto – Chiesa di Santa Maria alla Fontana, l'antica moschea, e le sue leggende – Monumento ai Caduti – Museo Civico Antonio Collisani – Chiesa di San Francesco e le sue opere d'arte. Questo è quanto offre lo splendido centro storico di Petralia Sottana, ed ancora Campanile della Misericordia la sua meridiana e le sue curiosità – oratorio del Rosario – Piazza Duomo – La chiesa Madre e le sue opere d'arte – Petraelilium in Presepio – il quartiere Pusterna – la chiesa di san Pietro e le sue storie – le mura del castello – la chiesa della SS trinità e le sue opere d'arte (ancona in pietra del Gagini di otto metri) l'usignuolo dell'organo barocco- “a Cruci” – palazzo Rampolla di Polizzello e “a pinnina di Pucci”.
Le visite guidate partiranno alle 10,30 durata circa 2 ore (su prenotazione). Si riprende nel pomeriggio con inizio alle ore15,30 durata circa 2 ore (su prenotazione)
CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA OGGI SU RAI 3 (dal minuto 18.35)
ALTRI PERCORSI:
Visita alla antica CENTRALE IDROELETTRICA DI CATARRATTI (1908) – mattina ore 10,30 (su prenotazione) – attività gratuita – SETTIMANA DEL PIANETA TERRA
PERCORSO GEOLOGICO URBANO – pomeriggio alle ore 15,00 (su prenotazione) – attività gratuita – SETTIMANA DEL PIANETA TERRA
MUSEO CIVICO ANTONIO COLLISANI – ingresso libero l'11 ottobre per i soci Touring Club e il 12 ottobre per tutti
EVENTI COLLATERALI
Lungo il Corso Principale sarnno previste delle degustazioni a cura dell'Associazione Comunale Commercianti
Il gruppo Folkloristico Ballo Pantomima della Cordella organizzerà incursioni musicali
Il 12 ottobre inizieranno le attività per LA SETTIMANA DEL PIANETA TERRA
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.
Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle ore 19,00 di venerdì 3 ottobre ai riferimenti indicati.