Dubbi sulla gestione della S.N.A.I., il PD madonita lancia l'allarme

Redazione

Politica

Dubbi sulla gestione della S.N.A.I., il PD madonita lancia l'allarme
I rappresentanti di 5 circoli chiedono il coinvolgimento dei consigli comunali

18 Gennaio 2016 - 00:00

C'è preoccupazione sulla modalità di gestione della Strategia Nazionale Aree Interne. Ad esprimerla è il PD che, a seguito di un vertice svoltosi ieri a Gangi con i rappresentanti dei circoli di Castellana, Petralia Sottana, Blufi e Caltavuturo ha convocato una conferenza stampa per segnalare l'assoluta mancanza di coinvolgimento dei consigli comunali nella elaborazione dei documenti a supporto dell'accordo quadro che dovrà essere firmato per dare il via all'esperimento voluto dall'ex ministro Barca al fine di rilanciare le aree depresse del paese. 

“Ad oggi notiamo la mancanza di una direzione politica sulla strategia che si riverbera inevitabilmente anche sugli aspetti tecnici” afferma a nome dei 5 circoli il segretario gangitano Giandomenico Lo Pizzo. Gli fa eco il dirigente scolastico e componente del direttivo PD Ignazio Sauro “il lavoro per gruppi ha penalizzato la visione generale e la condivisione di una linea di coerenza fra i vari settori.”

Il rischio denunciato dal PD è che si arrivi alla stipula dell'accordo quadro senza un intervento dei Consigli Comunali che non sia semplicemente una ratifica fatta a posteriori. 

Una presa di posizione netta quella formulata dai 5 circoli che si oppongono all'idea che i luoghi della elaborazione delle strategia SNAI vengano spostati dalla politica alla tecnocrazia che dovrebbe supportare gli organi democratici, non sostituirli.

La proposta formulata nel corso della conferenza é quella di celebrare dei consigli comunali aperti per coinvolgere ufficialmente gli organi democratici.

Altro problema sollevato nel corso della conferenza stampa è la mancanza di un'adeguata sinergia fra il livello della governance locale e quella regionale. Un problema riscontrato in diversi assessorati che, secondo quanto riportato dal PD, non sarebbero stati adeguatamente coinvolti nei lavori portati avanti dai 4 tavoli tecnici che stanno elaborando la bozza programmatica. Ed in effetti lo stesso dirigente generale del dipartimento programmazione, Falgares, ha sollevato delle preoccupazioni in merito. 

Oggi al Cine Teatro Grifeo di Petralia Sottana verrà presentato il lavoro fin qui svolto dai tavoli tecnici incaricati di redigere la bozza progettuale , sarà l'occasione anche per accendere il dibattito sulle preoccupazioni sollevate dal PD e sulla proposta di coinvolgimento dei consigli comunali formulata dai 5 circoli. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it