Due madoniti premiati al concorso “Poesis” di Borgetto

Redazione

Eventi

Due madoniti premiati al concorso “Poesis” di Borgetto
Ancora un riconoscimento per Rosaria Lo Bono e Antonio Barracato

18 Gennaio 2016 - 00:00

Si è svolta sabato scorso la premiazione del I° Concorso Nazionale Letterario “Poiesis ” Prof. Pasquale Marchese, con la cerimonia di consegna degli attestati ai racconti e delle poesie vincitrici. Il concorso si articolava in tre sezioni: sez. A poesia in lingua italiana; sez. B poesia in vernacolo e sez. C racconto.

L’evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale “Borgettonoilovorremmocosì”, patrocinato dal Comune di Borgetto. 

Anche questo concorso ha visto tra i premiati due madoniti: la poetessa di Termini Imerese Lo Bono Rosaria ,III° classificata nella sez. A poesia in lingua italiana con la poesia “Spighe d'amore”  e il poeta cefaludese Antonio Barracato, al quale è stato assegnato il terzo premio nella sezione B “poesie in lingua siciliana” con l’opera “U putiri”.

Queste le motivazioni della giuria

Spighe d’amore di Rosaria Lo Bono: La poesia accompagna con variazioni lente,la fase dell'indifferenza come aridità dell'essere che si coniuga al miracolo della terra i cui papaveri rossi si disperdono e germogliano altrove. Un bisogno d'amore che trova nella spiga di grano il suo simbolo più profondo.

U putiri di Antonio Barracato: Semplice, efficace, pessimista e, purtroppo, reale interpretazione della metamorfosi negativa che il potere provoca nell’uomo. L’autore sottolinea che la sete di potere cancella i sentimenti, il rispetto per gli altri, la sincerità e l’onestà, soggiogandoli alla necessità di arraffare con qualsiasi mezzo il dominio. Dopo averlo conquistato, l’uomo diventa cinico, prepotente e, persino, sprezzante. Il culmine del degrado viene raggiunto dall’uomo di potere quando arriva a perdere il lume della ragione che avrebbe dovuto fargli capire che siamo tutti uguali.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it