Eccellenza A: Salerno, Mangano e un gol fantasma fanno risorgere il Castelbuono

Michele Ferraro

Sport

Eccellenza A: Salerno, Mangano e un gol fantasma fanno risorgere il Castelbuono
Sotto di due gol i madoniti recuperano nel finale. Risultati e classifica

18 Gennaio 2016 - 00:00

 

Atl. Campofranco – Pol. Castelbuono 2-2

 

Marcatori: 9’ e 17’ Polito, 65’ Salerno, 85’ Mangano

Atl. Campofranco: Cusimano, Cinà, Calà, Lo Nigro, Provenzano, Inguglia, Morreale, Pensabene (29’ st. Kouyo), Stassi, Poito, Corso. All.: Pensabene

Pol. Castelbuono: Fagone, Megna (35’ st. Gennaro), Inserauto, Alosi, Sorrentino, Bertolino, Raia (45’ Arena), Morello, Città, Salerno, Cordovino (13’ st. Mangano). All.: Ricca

Arbitro: Cusumano di Caltanissetta

 

Prova di carattere della Polisportiva Castelbuono che sul finale, grazie ai gol del solito Salerno e di Mangano, riescono a rimontare una partita che fin dalle prime battute si era messa molto male.

Il Campofranco infatti riesce ad andare in doppio vantaggio nel giro di un quarto d’ora o poco più. A sbloccare le marcature Polito che prima, entrando in velocità nell’area castelbuonese, costringe Sorrentino al fallo da rigore e poi dal dischetto batte Fagone. 8 minuti dopo è ancora Polito a trafiggere la porta difesa da Fagone, questa volta con un bolide da posizione defilata che gonfia la rete.

L’avvio complicato dei madoniti rischia di diventare una missione impossibile quando il signor Cusimano di Caltanissetta assegna la rete del 3-0 alla squadra locale, ma il tiro di Stassi in realtà non è gol. Una vicenda da prova tv che, con ogni probabilità, avrebbe condannato alla sconfitta gli ospiti. Ma, una volta tanto, dal campo arrivano segnali incoraggianti: con grande fair play i giocatori di mister Pensabene raggiungono il direttore di gara, già circondato dagli avversari, e confermano la versione costelbuonese: quella rete non andava convalidata. Il primo tempo si conclude così sul 2-0.

Al rientro dagli spogliatoi la compagine di mister Ricca appare subito rivitalizzata, l’Atletico Campofranco è costretto ad arretrare ed al 20’ il giovane e talentuoso Salerno colpisce ancora spingendo in rete una palla appena rinviata dalla retroguardia locale. Con il quinto gol in stagione l’attaccante di Castel di Lucio si mette in cima alla lista dei goleador giallorossi confermando quanto di buona aveva già fatto vedere nelle scorse stagioni.

Il Campofranco subisce il colpo e cerca di reagire, a spingere i locali soprattutto Lo Nigro che al 35’ lascia partire un bel tiro che, a portiere battuto, si stampa sul palo. E’ il segnale: il pareggio è possibile. Ci crede più di tutti Mangano, entrato al 58’ al posto di Cordovino, che si fa trovare pronto in area a pochi passi dalla linea di porta, quando dalla linea laterale gli arriva una palla facile facile da spingere in rete.

Un pareggio che fa schizzare in alto il morale della squadra di mister Ricca che guarda con fiducia il calendario. La prossima settimana, prima della pausa natalizia, la chiusura del girone di andata propone la facile gara casalinga contro il Pro Favara. Al rientro, il 6 di gennaio, la befana porta in dono la meno complicata delle trasferte, quella contro il fanalino di coda Libertas Racalmuto. Per la compagine madonita, ad un passo dalla zona play off, ci sono tutti  i presupposti per trascorrere un buon natale.

 

Risultati 14° giornata

Atletico Campofranco – Polisportiva Castelbuono 2-2

Gela – Dattilo Noir 4-0

Kamarat – Sancataldese 0-2

Mazara – C.U.S. Palermo 1-0

Mussomeli – Raffadali 2-2

Paceco – Alba Alcamo 1-1

Parmonval – Folgore Selinunte 1-1 giocata sabato

Pro Favara – Libertas 2010 5-1

 

Classifica

Sancataldese 31

Gela 27

Paceco 26

Dattilo Noir 26

Mazara 25

Polisportiva Castelbuono 24

Folgore Selinunte 22

Parmonval 22

Atletico Campofranco 18

Alba Alcamo 18

Mussomeli 16

Raffadali 14

C.U.S. Palermo 14

Kamarat 13

Pro Favara 7

Libertas 2010 6

 

Prossimo turno

Alba Alcamo – Parmonval

C.U.S. Palermo – Gela

Dattilo Noir – Atletico Campofranco

Folgore Selinunte – Mussomeli

Libertas 2010 – Kamarat

Polisportiva Castelbuono – Pro Favara

Raffadali – Mazara

Sancataldese – Paceco  

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it