Ecco il Cosmoprof 2013, tra bio e smalti per uomini

Valentina Pecorella

Italia

Ecco il Cosmoprof 2013, tra bio e smalti per uomini
Quali saranno le novità di quest´anno? Quali trucchi saranno venduti e quali saranno i colori di moda? A queste e molte altre domande cercheremo di rispondere con l´aiuto di una nostra cronista

Ecco il Cosmoprof 2013, tra bio e smalti per uomini

18 Gennaio 2016 - 00:00

Manca solo un giorno e la 46esima edizione della più importante fiera italiana globale prenderà il via. Il Cosmoprof Worldwide Bologna si terrà da domani e fino all’11 Marzo 2013 ed è l’unica fiera italiana di cosmesi a poter vantare una crescita a livello internazionale, dopo aver visto trionfare anche le edizioni di Hong Kong e Las Vegas, smentendo ogni timore legato alla crisi economica.

L’Italia si conferma capitale internazionale del settore “Beauty”, con un 65 % del make-up distribuito nel mondo. E proprio nell’area Emiliana si concentra anche la sintesi e produzione di tutte le essenze a base dei blasonati profumi di case madri francese.

L’edizione 2012 ha visto gli oltre 2.300 espositori provenienti da oltre 70 paesi del mondo occupare i 90 mila metri quadri di spazi espositivi, dove, contrariamente, qualunque altra fiera segna un declino di vendite.

Cosmoprof è l’appuntamento imperdibile annuale per gli operatori ed i buyer dei settori make-up, estetica per Spa, hair-style, nail-care e cosmetica in ogni sua declinazione possibile. Ma cosa attira anche una marea umana di visitatori non addetti, ma grandi appassionati, cosiddetti “beauty-addicted”? La bellezza è un settore che non conosce declino, ed a questo si aggiunge la crescente capillarità di informazioni che arrivano al mondo dei profani tramite il web. Spopolano blog a tema, canali YouTube, ed una tendenza per tutto ciò che è salutismo e naturale, anche e soprattutto per ciò che concerne le cure per il corpo “eco-bio”. Quest’ultimo dato è rispecchiato anche in Cosmoprof, con un intero padiglione di stand declinati al naturale, ed una crescente attenzione al settore dimostrata dalle numerose iniziative dedicategli, tra le quali conferenze aperte anche agli appassionati nelle quali si affronterà anche lo spinoso argomento delle certificazioni pubbliche ed onerose in tema di “bio”, con la prestigiosa presenza dell’ente certificatore Icea.

Il Cosmoprof vedrà quest’anno anche il coinvolgimento di giovani talenti, che avranno la possibilità di mostrare le proprie capacità in occasione del contest  “The New Talent 2013“, esibendosi su un prestigioso palcoscenico nella giornata di lunedì 11 marzo.

Vivremo dal vivo la fiera e cercheremo di coglierne spunti di riflessione anche di carattere sociologico, perché no?. È vero che lo slogan ripetuto sovente dagli organizzatori è “la bellezza senza trucchi”, ma è altresì vero che si tratta di un luogo di perdizione, ironicamente parlando, dove come non mai si può comprendere come il futile possa spesso dare un senso alla vita quotidiana e svuotare allegramente i portafogli di tante donne, ma anche di molti uomini.

Quest’anno, infatti, il brand “Faby” presenterà in anteprima una novità assoluta: un’intera linea di smalti dark e rock dedicata agli uomini. Testimonial d’eccezione di questa nuova tendenza sarà l’artista Morgan, eclettico portatore sano di smalti da molti anni, il quale peraltro non ha mai avuto nessun problema ad indossarne di unisex. E, come lui, altri artisti e uomini di spettacolo, uno tra tutti Max Gazzè, la cui manicure abbiamo ammirato recentemente in occasione del Festival sanremese. E la Fiera non ha ancora aperto i battenti.

Altre notizie su madoniepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it