Edilizia scolastica, anche Rosario Lapunzina scrive a Renzi

Redazione

Politica

Edilizia scolastica, anche Rosario Lapunzina scrive a Renzi
Ecco la lettera del sindaco di Cefalù

18 Gennaio 2016 - 00:00

Come già avevano fatto nelle scorse settimane il sindaco di Petralia Sottana Santo Inguaggiato ed il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, anche Rosario Lapunzina, sindaco di Cefalù, coglie al balzo la palla lanciata dal premier Matteo Renzi, ed in una lettera firmata, che pubblichiamo qui di seguito, segnala i necessari interventi al plesso scolastico della Mercede.

 

Ecco il corpo della lettera:

Questa Amministrazione intende investire nell’ambito dell’Edilizia Scolastica- scuola primaria- stante che gli altri edifici scolastici di proprietà Comunale risultano già destinatari di finanziamenti i cui lavori consentiranno di garantire un sufficiente standards abitativo.

L’edificio individuato, che necessita di interventi di ristrutturazione è la Scuola “MERCEDE” oggi denominata “Salvatore Spinuzza” codice meccanografico: PAEE8AJ02B, sita a pochi passi dalla Piazza del Duomo, ed unica sede scolastica esistente all'interno del centro storico.Essa assume considerevole importanza, per l’ubicazione, per il bacino di utenza che raccoglie tutti i bambini residenti nel centro storico e per la necessità di intervenire su alcuni edifici pericolanti. L’attuale plesso scolastico della “Mercede” è compreso fra il Corso Ruggero, la Via G. Amendola, il Cortile Osterio e la Via Carbonari. L’accesso avviene dal civico n° 49 di Corso Ruggero. La posizione è una delle più singolari e suggestive di Cefalù. L’edificio ricade all’interno del Piano Particolareggiato del centro storico.

Gli interventi previsti hanno un costo complessivo a base d’asta di € 3.000.000,00 (tremilioni/00) oltre somme a disposizione dell’aministrazione da finanziare mediante risorse pubbliche. La tempistica di realizzazione è di mesi 18 (diciotto).

L’intervento consente di migliorare le condizioni di fruibilità e sicurezza dell’immobile, rendendo quest’ultimo conforme alla vigenti normative, nella considerazione che allo stato attuale lo stesso versa in precarie condizioni strutturali.

Confidando in una benevole accoglienza della presente istanza, l'occasione mi è gradita per porgere sinceri auguri di buon lavoro nell'ambito dell'alto ufficio che Ella è stato chiamato a svolgere.

Cordialmente

IL SINDACO

Rosario Lapunzina

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it