Energia a costo zero e senza combustione, straordinario esperimento a Petralia Soprana

Redazione

Cronaca

Energia a costo zero e senza combustione, straordinario esperimento a Petralia Soprana
Dal 5 al 10 novembre sarà possibile visitare l’impianto di “Casa dei Salici”

18 Gennaio 2016 - 00:00

Ha preso il via ieri l’esperimento studiato da Calogero D’Alberti presso la casa vacanza “Casa dei Salici” a Petralia Soprana. Obiettivo dell’iniziativa, senza precedenti in Sicilia, è ottenere energia a costo zero e senza combustione, sfruttando semplicemente il processo di decomposizione dei rifiuti organici.

L'idea nasce dal francese Jean Pain che negli anni ‘70 dimostrò come da un cumulo di rifiuti organici, ed attraverso la loro fase di decomposizione, si potesse ottenere energia utile per riscaldare una casa in montagna.

Il cumulo già in fase di realizzazione a Petralia sarà di circa 20 metri cubi. L’obiettivo è quello di riuscire a produrre acqua calda per 6 mesi, consentendo di riscaldare la casa per tutto l’inverno. In pratica il cumulo di rifiuti organici farà da “precaldaia” che porterà l’acqua alla caldaia a gas già a una temperatura di circa 60°.

La presentazione del cumulo già avviato è fissata per domenica 9 novembre alle ore 10.30, ma per chi fosse interessato a tutto il processo può già partecipare da mercoledì 5 novembre e nei giorni successivi.

La partecipazione è aperta a tutti ed è completamente gratuita

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it