Favignana stoico, ma il Cefalù in casa non perdona

Redazione

Sport

Favignana stoico, ma il Cefalù in casa non perdona
Finisce 2-1. Festa al Santa Barbara

18 Gennaio 2016 - 00:00

La cronaca:

Il primo anticipo della 22° giornata di campionato di promozione del girone A, vede contrapposte il Cefalù Calcio, reduce dalla sconfitta arrivata negli ultimi minuti contro il Dattilo, e il Favignana, squadra trapanese, decimata dalle squalifiche (ben 6). Il Cefalù, invece, deve rinunciare al portiere Fiduccia, Zangara e Miranda, fermi ai box per infortunio.

Il Cefalù inizia subito agguerrito spostando il baricentro del gioco sulla trequarti avversaria: al 6° minuto la prima occasione da gol è per i padroni di casa con D’Amico che riesce a raccogliere la respinta breve del portiere del Favignana e a tirare in porta, ma Valenti riesce a bloccare la sfera a terra.

Il Favignana prova a difendersi in tutti i modi dagli attacchi incessanti dei padroni di casa che riescono pure ad andare in vantaggio al 23° minuto grazie a Geraci, rete successivamente annullata per posizione di offside da parte del centrocampista gialloblu.

Allo scoccare della mezz’ora, però, il Cefalù raggiunge il gol del vantaggio grazie ad un cross in mezzo di Calabrese, che viene raccolto da D’Amico che, al volo, batte l’incolpevole Valenti.

Cinque minuti dopo arriva il raddoppio: Calabrese viene atterrato in area di rigore da Rizzo (ammonito), l’arbitro assegna l’estrema punizione e, a realizzarla, è lo stesso attaccante gialloblu che spiazza Valenti con un tiro centrale.

Nella ripresa il Cefalù continua la sua manovra offensiva alla ricerca del gol del 3 a 0. Il giovane Sferruzza ha ben due occasioni per finire sul tabellino dei marcatori, ma entrambe le sue conclusioni, di testa, finiscono alte sopra la traversa. Al 74° è Valenti che chiude la porta a Calabrese, compiendo un vero e proprio miracolo sull’attaccante del Cefalù, deviando il pallone sulla traversa per poi bloccarlo a terra

Nei minuti finali il Favignana prende coraggio e, al 80° minuto, accorcia le distanze con Dracolici: il giocatore del Favignana approfitta di una disattenzione difensiva della retroguardia del Cefalù, raccogliendo il cross del compagno di squadra, Adragna, appoggiando, senza problemi, la palla in fondo al sacco.

Grazie al gol, la squadra trapanese, prende coraggio e prova a raggiungere il gol del pareggio in zona Cesarini, ma, dopo 2 minuti di recupero, arriva il triplice fischio finale.

Il commento:

Quest’oggi al Santa Barbara si è assistito ad una partita dai due volti: Per oltre tre quarti del match i padroni di casa del Cefalù dominano la scena, spadroneggiando in campo, creando buone occasioni da gol e senza dar possibilità alla squadra avversaria di imbastire un’azione offensiva, costringendola nella propria trequarti. Nel battute finali del secondo tempo il Favignana si trasforma. Specie dopo aver realizzato il gol della speranza. Prende coraggio e prova in tutti i modi a raggiungere un inaspettato pareggio, dando prova di grande carattere. La partita finisce, infatti, tra gli applausi del pubblico di casa che ha ben gradito lo spirito e la voglia di giocare che ha messo in scena la squadra trapanese. Vittoria pesante per il Cefalù che vola a quota 41 punti staccando di 3 lunghezze il Monreale, uscito oggi sconfitto dal campo del Castellammare. Continua a vincere invece la capolista Paceco (3-1 contro lo Strasatti).

il tabellino

Cefalù Calcio: Papa, Alfonzo, Raimondi, Geraci, Mantia, Compagno F, Moi, D'Amico (59° minuto, Buonocore), Calabrese, Milia, Sferruzza

Panchina: Ciolino, Spinella, Buonocore, Villafranca, Compagno M, Ingrassia, Fiasconaro

Allenatore: Mr. Restivo (sostituisce Mr. Minutella)

 

Favignana: Valenti, Manueguerra, Alogna, Adragna, Rizzo, Ponzio, Guarresi, Abbellito, Dracolini, Catalano, Ania

Panchina: Bennino

Allenatore: Mr. Meroni

 

Arbitro: Giuseppe Bertè (Barcellona Pozzo di Gotto)

Reti: D'Amico, Calabrese, Dracolici

Note: 1 tempo: 2 minuti di recupero 2 tempo: 2 minuti di recupero

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it