Ferrari e Targa Florio, rinasce il connubio perfetto sotto l’insegna dell’ACI

Redazione

Sport

Ferrari e Targa Florio, rinasce il connubio perfetto sotto l’insegna dell’ACI
La casa di Maranello torna ad abbracciare i circuiti delle Madonie

18 Gennaio 2016 - 00:00

Ancora importanti novità dal mondo dell’automobilismo siciliano. Ed ancora una volta a balzare agli onori della cronaca è il redivivo Automobile Club di Palermo che, sotto “L’appassionata guida” di Angelo Pizzuto sta vivendo una nuova primavera.

La Targa Florio Classica, che si terrà dal 11 al 15 settembre, debutterà sotto le insegne di ACI STORICO, la nuova iniziativa di tutela dell'automobilismo storico italiano, presentata dal presidente di ACI Italia Angelo Sticchi Damiani.

ACI STORICO rappresenta oggi Infatti un club che accomuna gli automobilisti più appassionati di questo settore, offrendo loro nuove occasioni di divertimento e una serie di vantaggi (dall’accesso a una Club House a uno stemma elitario da sfoggiare sull’auto, dai servizi di assistenza legale specialistica nell’acquisto e nella vendita dei veicoli al trasporto in Italia e nel mondo a condizioni esclusive).

ACI STORICO assume anche una ambiziosa scommessa culturale, si prefissa infatti di diventare a breve la più grande biblioteca digitale dell’auto, accessibile a tutti, con il grande patrimonio – oggi gelosamente custodito negli archivi della sede nazionale di ACI e dei 106 Automobile Club provinciali – di documenti, libri, giornali, riviste, pubblicità e testimonianze storiche del mondo dello sport e della mobilità.

ACI STORICO ha inoltre stilato e consegnato all'ANIA una lista di auto di vero interesse storico, meritevoli di tutela, che rappresenta l'ossatura del Registro ACI Storico nel quale sono inserite comunque tutte le auto con oltre 40 anni di età. Le compagnie hanno così uno strumento chiaro e uniforme per operare con criteri univoci sul mercato.” ACI tutela tutti i collezionisti – tiene a precisare Angelo Sticchi Damiani – salvaguardando e rendendo efficaci i loro diritti indipendentemente dall’onerosa iscrizione a un club, sia questo ACI Storico o altro”.

“Ho il privilegio di annunciare che la Targa Florio Classica – ha dichiarato il presidente dell'Automobile Club di Palermo Angelo Pizzuto – del prossimo settembre, la corsa più antica e prestigiosa del mondo, debutterà per la prima volta in Italia e nel mondo sotto le insegne di ACI STORICO, attraverso il quale stiamo progettando un rilancio in grande stile dell'automobilismo storico italiano”.

Ma questa non è l'unica novità annunciata oggi dall'Automobile Club di Palermo: “sono lieto ed orgoglioso di annunciare – ha aggiunto infatti Angelo Pizzuto – di avere raggiunto un accordo biennale con FERRARI SpA per l'organizzazione del “Ferrari Tribute to Targa Florio” che si svolgera' congiuntamente alla Targa Classica di settembre. Un accordo che prelude ad una serie di interessanti iniziative di A.C Palermo con la casa di Maranello, che porterà 80 Ferrari in Sicilia al seguito delle 80 auto d'epoca che parteciperanno alla Targa sui circuiti delle Madonie. Una collaborazione fortemente voluta dalla Ferrari che punta sulla Targa Florio come landmark di eccellenza dell'automobilismo italiano in vista della centesima edizione della Targa nel 2016″.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it