Flash News: in fiamme la miniera Italkali di Petralia Soprana

Redazione

Cronaca

Flash News: in fiamme la miniera Italkali di Petralia Soprana
Incendio partito da una pala meccanica. Provvidenziale intervento dei Vigili del fuoco

18 Gennaio 2016 - 00:00

Aggiornamento delle 20.40: Sono state finalmente domate le fiamme che nel pomeriggio di oggi erano divampate all'interno della miniera di sale di Petralia Soprana. Al momento solo la pala meccanica dalla quale è partito l'incendio continua a bruciare, ma l'ambiente, ormai evacuato, è ora in sicurezza. Provvidenziale il difficile intervento dei vigili del fuoco in un ambiente ostile come quello della miniera. Ormai si attende solo l'estinguersi delle ultime fiamme che stanno consumando l'escavatore. 

———-

Un pericoloso incendio è in corso nella miniera di salgemma di Petralia Soprana gestita dalla Italkali.

Pare che nel corso delle consuete operazioni di scavo presso il sito di contrada Salinella, un escavatore abbia preso fuoco. Da lì si è sviluppato l'incendio in un momento in cui nella miniera erano presenti circa 30 operai. Dopo il vano tentativo di spegnere l’incendio sul nascere la miniera è stata evacuata.

Momenti di grande tensione quando, tornati in superficie, ci si è accorti che all'appello mancava un operaio. Un gruppo di colleghi è tornato giù nei tunnel e dopo circa mezz'ora di ricerche l'uomo è stato ritrovato, ricondotto all'ingresso della miniera dove lo attendevano i soccorsi. Ora è fuori pericolo. 

Attualmente sul posto numerose squadre dei vigili del fuoco, i carabinieri della compagnia di Petralia Sottana e due unità del 118 per prestare i primi soccorsi. Pare che si sita faticando molto per spegnere le fiamme che ancora divampano all'interno della miniera, in una condizione che rende pericoloso e molto complicato l'intervento dei pompieri.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it