Gangi: al via domani la “Settimana della Cultura 2014”

Rosario Mangano

Eventi

Gangi: al via domani la “Settimana della Cultura 2014”
Dal 27 al 31 maggio Gangi aderisce con eventi tra musica, mostre e rappresentazioni alla "Settimana della Cultura 2014".

18 Gennaio 2016 - 00:00

Anche il comune di Gangi aderisce con una serie di iniziative alla “Settimana della Cultura 2014”, la stessa avrà inizio domani 27 maggio e si protrarrà fino al 31 maggio, ospitando una ventina di eventi culturali che comprenderanno musica, mostre e rappresentazioni.

Sei giorni dove gli studenti gangitani saranno i protagonisti della kermesse ideata e promossa dall’istituto comprensivo Polizzano e realizzata in collaborazione con il Comune di Gangi.

“La scuola è uno dei principali luoghi educativi che contribuisce a formare coloro che nel futuro saranno i principali protagonisti della nostra società – come sottolinea il sindaco Ferrarello del comune di Gangi – la settimana della cultura oramai istituzionalizzata nel nostro Comune grazie al lavoro di tanti docenti e alla collaborazione dei ragazzi, intende perseguire il raggiungimento della migliore qualità formativa per la salvaguardia dei valori della società civile, della storia e tradizioni, delle conoscenze e competenze”.

Nella mattinata di domani, come primo evento, è previsto alle ore 9:00 presso i locali del liceo scientifico, una giornata dedicata alla scienza. Alle ore 11:00, invece, sarà inaugurata una mostra allestita nei locali del plesso “Gaspare Vazzano” .

Nel pomeriggio, alle 16:00 lungo corso Umberto prevista l’inaugurazione di una mostra di beneficenza. Alle 17:00 la Piazza del Popolo ospiterà: “Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”, uno spettacolo realizzato a cura delle classi del plesso “Santa Maria” e delle classi seconde della scuola secondaria di I grado.

Mercoledì 28 maggio, invece, presso il campo sportivo, dalle 9:00 alle 13:00, si svolgerà la “Giornata dello sport”, che vedrà i ragazzi in gara nelle varie discipline sportive.

Attività di scienze di orientamento sono previste per giovedì mattina 29 maggio, sino alle 12:30. Nel pomeriggio, in Piazza del Popolo, alle 18:00, è il turno di “Diamoci…una zampa”, spettacolo a cura degli alunni della scuola dell’infanzia del plesso “Don Bosco”; a seguire ”Il Mago di Oz” spettacolo realizzato dagli alunni del PON d’inglese, classi seconde scuola secondaria I grado.

Il clou delle manifestazioni avrà luogo venerdì 30 maggio, s'inizia alle 10:00 con il “Mercatino di beneficenza” in piazzetta Zoppo di Gangi gestito dal Consiglio comunale dei Ragazzi; segue alle 10:30, a Palazzo Bongiorno, la premiazione del concorso “Gianbecchina”. Mentre nel pomeriggio alle 17:00, in piazzetta Vittime della mafia, andrà in scena uno spettacolo sulla legalità. Alle 18:30 si svolgerà una convocazione del Consiglio Comunale congiunto. Alle 20:00, invece, altro spettacolo sulla legalità, mentre alle 21:00 sarà la volta di: “Ricordando”, spettacolo realizzato a cura della classe V plesso “Don Bosco”.

A concludere la “Settimana della cultura 2014”, sabato mattina 31 maggio alle ore 9:00, le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario del plesso “Gaspare Vazzano”. Alle 11:00 è prevista la manifestazione conclusiva in Piazza del Popolo, mentre alle 20:00 si svolgerà il concerto dell’orchestra “Flauto magico Consort”.

A chiudere la kermesse, alle 21:00 in piazzetta vittime della Mafia, tutti con il naso all’insù per: “Osserviamo le stelle”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it