Gangi: ”Arte nelle Madonie”.

Rosario Mangano

Eventi

Gangi: ”Arte nelle Madonie”.
Presentazione del libro su storia, restauro e design, nel territorio Madonita.

18 Gennaio 2016 - 00:00

Nella giornata di oggi, sabato 26 aprile alle ore 17:00, si svolgerà presso le sale del Palazzo Bongiorno a Gangi, la presentazione del libro: “Arte nelle Madonie. Storia, Restauro, Design” (Edizioni Arianna), a cura di Giuseppe Antista.

L’evento è promosso dal  Dipartimento della Gioventù, dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dall’Unione dei Comuni dei Ventimiglia, su iniziativa del progetto di formazione “Arte nelle Madonie” dedicato al nostro territorio, nell’ambito del progetto ANCI di “Creatività Giovanile”, che ha interessato in particolare i due comuni di Gangi e Geraci Siculo.

Alla presentazione interverranno:  Giuseppe Antista (Università di Palermo) responsabile del progetto di formazione “Arte nelle Madonie”; Maria Sofia Di Fede (Università di Palermo); Arianna Attinasi (Editrice); Salvatore Panzarella (Direttore dell’Ufficio d’arte per la liturgia Diocesi di Cefalù); Salvatore Farinella (architetto e storico); Vincenza Gulino (restauratrice); Francesco Mannuccia (restauratore); Maria Elena Volpes (Sopraintendente della BB.CC.AA. di Palermo). Presenzieranno l’evento anche il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello; il sindaco di Geraci Siculo, Bartolo Vienna; il parroco di Gangi, Don Pino Vacca.

La presentazione sarà arricchita da alcuni interventi musicali, eseguiti dai maestri Arianna Attinasi al pianoforte e Enzo Toscano al clarinetto. Al termine della presentazione verranno consegnati gli attestati agli allievi del corso.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it