Gangi, consegnate le pergamene delle “Eredità Immateriali”

Redazione

Eventi

Gangi, consegnate le pergamene delle “Eredità Immateriali”
Presentate dal GAL sono state approvate da una apposita commissione regionale

18 Gennaio 2016 - 00:00

Consegnate, sabato pomeriggio, nell’aula consiliare del comune di Gangi le pergamene a cura della Fondazione Gianbecchina, delle Eredità Immateriali riconosciute nel R.E.I.L. del GAL I.S.C. Madonie. A consegnarle il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, presenti, il presidente del Gal Isc Madonie, Bartolo Vienna il coordinatore Csl Reil Sicilia, Antonino Frenda e il direttore Generale I World, Lucio Tambuzzo e il responsabile di Piano del Gal Madonie Dario Costanzo, a moderare l’incontro Carmelo Giunta esperto alle politiche sovra comunali e comprensoriali del Comune di Gangi.

Le eredità immateriali d’interesse locale riconosciute al Comune di Gangi, approvate dalla commissione regionale nelle quattro sezioni saperi, espressioni, celebrazioni e tesori umani viventi, sono state ben otto: “La Festa dello Spirito Santo; pani e dolci rituali: pani dei Burgisi, la cucchia, i turrunetta, taralla e fasciddatu; le 12 antichissime confraternite e ancora alle arti del ricamo e dell’intreccio con le artigiane: Alda Coniglio e Giuseppina Maria, Anna Paradiso e ancora l’intrecciatore, Rosario Restivo e un riconoscimento anche per l’intreccio tradizionale delle spighe sono andati a Michele e Ines Bisconti, Marco Puglisi e Filippo Domina”.

“Il Registro delle Eredità Immateriali – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – presentate dal Gal Isc Madonie sono la memoria delle città e delle campagne, la ritualità festiva e le celebrazioni religiose, lo spettacolo e la musica di tradizione, la maestria dei saperi tecnici, artigianali e naturalistici di Gangi e occorre conservarli per lasciarli in eredità ai nostri figli. Un mio personale grazie – conclude Ferrarello – va principalmente ai due esperti del Comune, Giunta e Franco e all’assessore Vena, per l’impegno profuso nella riuscita della kermesse “Tradizioni ed espressioni”, tre giorni dove è stato riaperto il museo etnoantropologico, consegnati gli attestati del Reil e si è svolta la manifestazione, il percorso, storico, culturale e gastronomico, “Memorie e tradizioni nel Borgo più bello d’Italia”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it