Gangi, in extremis l’approvazione del bilancio. L’opposizione salva il Comune, il sindaco ringrazia

Redazione

Politica

Gangi, in extremis l’approvazione del bilancio. L’opposizione salva il Comune, il sindaco ringrazia
A rischio stipendi, servizi e turismo. Gangi Libera “non facciamo sciacallaggio ma da oggi meno proclami e più programmazione”

18 Gennaio 2016 - 00:00

“E’ stata una scelta dettata dal senso di responsabilità e dall’amore che nutriamo nei confronti del nostro paese” spiegano così i consiglieri del gruppo Gangi Libera la scelta di consentire la convocazione del consiglio comunale al di là del limite temporale previsto dalla legge. Troppo importante il tema all’ordine del giorno, ossia l’approvazione del bilancio che arriva per il Comune di Gangi in estremo ritardo ed in un momento di grave sofferenze per le casse del comune.

“Già da 2 mesi i dipendenti con contratto a tempo determinato del nostro comune non ricevono lo stipendio e, se non avessimo consentito la convocazione di questo consiglio comunale, sarebbe scoppiata una bomba mediatica fin troppo facile da cavalcare. Ma a quale prezzo? Il nostro senso di responsabilità ce lo ha impedito, l’estate è già cominciata, una manifestazione fondamentale per la nostra comunità come la Sagra della Spiga è appesa ad un filo, come in bilico sono tutta una serie di servizi essenziali. E’ giunta l’ora di interrogarsi sulla reale efficacia di questo bilancio sperimentale tanto vantato dall’amministrazione comunale ma che ogni anno ci porta a dover sopportare situazioni sempre più delicate, che compromettono seriamente il necessario dibattito democratico mortificando il ruolo del consiglio comunale. Ci chiediamo anche che tipo di controllo potrà garantire il collegio dei revisori dei conti su un documento di bilancio che a stento avranno avuto il tempo di leggere. Forse è giunto il momento di concentrare l’attenzione sulla programmazione, sugli interventi strutturali necessari all’interno della macchina amministrativa e abbassare un poco i toni della mera propaganda.”  

In una nota il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello ringrazia tutto il consiglio comunale e in particolare l’opposizione consiliare per il grande senso di responsabilità dimostrata nei confronti della cittadinanza per aver permesso la convocazione del consiglio comunale per l’approvazione del bilancio comunale entro il 31 luglio evitando così disservizi alla comunità gangitana. Difatti dall’approvazione in giunta, avvenuta ieri, causa ritardi nella trasmissione di alcuni dati da parte della Regione, il regolamento comunale prevede che i consiglieri hanno 20 giorni di tempo per esaminare il documento prima di discuterlo in consiglio comunale. Consiglio comunale che è stato convocato dal suo presidente Francesco Migliazzo per il 30 luglio.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it