Gangi, weekend aromatico con la via degli odori

Redazione

Eventi

Gangi, weekend aromatico con la via degli odori
Torna il Blast Day in collaborazione con Idimed, Ordine degli Agronomi e Università

18 Gennaio 2016 - 00:00

Sabato 30 luglio, nell'ambito dell'evento denominato “Alla scoperta delle piante aromatiche e officinali nel Borgo”, organizzato dalla Pro Loco di Gangi, torna un appuntamento di successo: il Blast Day, al quale parteciperanno qualificati relatori, fra cui il dott. Dario Costanzo del GAL Madonie, il dott. Vincenzo David, della cooperativa Petraviva, Giuseppe di Gioia dell'associazione Sottosale, e una qualificata delegazione del Centro Studi IDIMED, fra questi il prof. Salvatore La Bella, con un intervento  sulla filiera delle piante officinali, il prof. Giuseppe Miceli che presenterà un caso studio sulla pasta. La mattinata dedicata al Blast Day si chiuderà con l'intervento della prof.ssa Teresa Tuttolomondo sulle piante aromatiche e medicinali nella cosmesi, in farmacia e nell'uso agroalimentare.

Nel pomeriggio il convegno con l'atteso intervento del prof. Rosario Schicchi sulle piante aromatiche e officinali delle Madonie. Poi le interessanti sessioni dedicate ai “veleni nel piatto o nella ricetta medica”, affidata al dott. Riccardo Lojacono, e allo stile di vita mediterraneo, relatrice la dott.ssa Francesca Cerami di Idimed. In chiusura i saluti del dott. Daniele Monti dell'Ordine degli Agronomi e dottori forestali .

Alle 18.00 l'inaugurazione del percorso “La via degli odori”.

Domenica alle 10.30 passeggiata botanico – artistica nel centro storico di Gangi a cura di Santo Miserendino e Giuseppe Inguaggiato.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it