Garanzia Giovani Sicilia, rassicurazioni sui pagamenti.

Giuseppe Di Gesù

Regione

Garanzia Giovani Sicilia, rassicurazioni sui pagamenti.
Pubblicato Avviso Pubblico su Misura 7.1

18 Gennaio 2016 - 00:00

Garanzia Giovani Sicilia, arrivano le rassicurazioni da parte del Dirigente Generale sul pagamento delle indennità. Nel brevissimo comunicato pubblicato oggi sul sito della Regione Siciliana del Dirigente Generale, si legge “Si informano i soggetti impegnati nei Tirocini a valere del programma Garanzia Giovani che l'INPS procederà in tempi rapidi al pagamento delle indennità dovute. “  Il breve comunicato, è stato postato sul sito della Regione Sicilia per rassicurare i tanti ragazzi che non studiano e non lavorano under 30 che in questo momento stanno svolgendo i 6 mesi di garanzia giovani e che ancora non hanno ricevuto le loro indennità.

In queste ultime settimane, tra i partecipanti a Garanzia Giovani, erano sorti i primi dubbi e perplessità sui ritardi dei pagamenti, tanto da far pensare che non ci fosse la dovuta copertura finanziaria.

Intanto, procede l’attività legata a Garanzia Giovani, e lo scorso 2 settembre, sempre sul sito della Regione Sicilia è stato pubblicato l’Avviso Pubblico n.7 piano regionale garanzia giovani – misura 7.1 “sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialita'” – manifestazione di interesse per la predisposizione di percorsi formativo/consulenziali e di affiancamento.

La misura 7.1 in particolare, ha come finalità l’offerta di servizi idonei a soddisfare le esigenze dell’utente nella fase preliminare allo start up, facilitando, nel contempo, l’accesso ad incentivi per la creazione di impresa.

La misura ha come obiettivo quello di sostenere l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali o percorsi di creazione di impresa e lavoro autonomo, attraverso il finanziamento di interventi formativi, consulenziali e di affiancamento, tra loro integrati, tramite i quali si intende fornire ai giovani le necessarie competenze.

Gli interventi formativi, consulenziali e di affiancamento devono essere integrati in percorsi, che i soggetti che intendono presentare le loro proposte, si impegnano a predisporre in favore dei NEET, con l’adesione alla presente manifestazione di interesse; la strutturazione didattica dei suddetti percorsi è gestita autonomamente dai soggetti nel rispetto delle seguenti azioni obbligatorie:

a) modulo consulenza, coaching e counseling finalizzati allo sviluppo di un’idea imprenditoriale;

b) modulo formazione per la redazione del business plan (definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale, acquisizione conoscenze e competenze, studi di fattibilità e ricerca di mercato, azioni di tutoring ecc);

 c) modulo accompagnamento per l’accesso al credito ed alla finanziabilità;

d) modulo servizi a sostegno della costituzione di impresa (informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi, supporto alla ricerca di partner tecnologici e produttivi, ecc).

 

© Riproduzione Riservata

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it