Geraci Siculo elegge il nuovo minisindaco, è Enrico Sergi

Redazione

Politica

Geraci Siculo elegge il nuovo minisindaco, è Enrico Sergi
Passaggio di testimone con l’uscente Filippo Fiorentino

18 Gennaio 2016 - 00:00

Si è svolta lo scorso 12 aprile, a Geraci Siculo, la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, della Giunta e l’elezione del nuovo minisindaco. A fare gli onori di casa il sindaco Bartolo Vienna che ha rinnovato ai giovani “amministratori” l’encomio per il loro impegno e l’assoluta disponibilità a collaborare con gli organi elettivi dell’Istituto scolastico, al fine di migliorare e rinnovare la scuola e la comunità.

Alla proclamazione hanno preso parte anche il Presidente del Consiglio Piero Scancarello, gli assessori Antonia Parrivecchio e Mariano Corradino, il Dirigente scolastico Ignazio Sauro, il responsabile del Settore Amministrativo Concetta Attinasi e gli alunni della scuola media, accompagnati dai docenti.

Filippo Fiorentino (minisindaco uscente) ha sintetizzato il percorso svolto, con le esperienze significative che hanno arricchito il proprio percorso formativo.

Enrico Sergi (il neo eletto) ha rinnovato i propositi del programma e ha sottolineato che in questa esperienza hanno vinto tutti, infatti il suo è un programma aperto, dove chiunque può esprimere la propria opinione, un suggerimento o proporre la propria idea.

Per il Dirigente scolastico, Prof. Ignazio Sauro, è stata un’ esperienza dall’ alto valore educativo, affrontata con serietà e responsabilità dai ragazzi “l’ occasione di oggi – ha affermato Sauro – non deve essere considerata una formalità di rito, alla conclusione di un progetto, ma deve essere vista come motivo di accrescimento tra gli alunni, per migliorare la conoscenza ed il funzionamento del comune, degli organi elettivi, dei servizi e della realtà del territorio comunale, per stimolare la partecipazione democratica e favorire il senso di appartenenza alla comunità “.

Dopo il passaggio della fascia tricolore tra il minisindaco uscente Filippo e il neo eletto Enrico, quest’ ultimo ha nominato la squadra che collaborerà con lui, in questi due anni di mandato.

La giunta sarà composta da: Antonino Albanese, vicesindaco con delega allo sport, Antonella Fiorentino con delega al turismo, Antonella Sacco, con delega all’ambiente. Il minipresidente del Consiglio sarà Maria Adelaide Giaconia mentre i consiglieri eletti alla carica sono: Maria Adelaide Giaconia, Giuseppe Attinasi, Giusy Cusimano, Mariangela Attinasi, Alice Corradino, Sandro Maggio, Sofia Pagano, Bartolo Coco, Bartolo Attinasi, Giacomo Valenza, Flaviano Castella.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it