Geraci Siculo, il 4 settembre la seconda serata di beneficenza organizzata dal CEF

Redazione

Eventi

Geraci Siculo, il 4 settembre la seconda serata di beneficenza organizzata dal CEF
Dopo il successo di Gangi il Centro Educativo e Formativo replica l'iniziativa al Convento dei Cappuccini

18 Gennaio 2016 - 00:00

“Grazie per quanto ci avete regalato ieri sera. Le emozioni che abbiamo provato sono, ancora, indescrivibili e le riflessioni sollecitate ci accompagneranno per tanto e tanto tempo ancora. Chi si impegna per gli altri, chi lavora con gli altri non è mai solo. E per fare qualcosa per gli altri non ci vuole solo disponibilità fisica e mentale ma ci vuole, soprattutto, un grande cuore. Complimenti e grazie per averci trasmesso tanto!” Questo solo uno dei tantissimi messaggi di cuore, ricevuti dalla Dott.ssa Manuela Ferrara, dopo la 1° serata di beneficenza per il CEF (Centro Educativo e Formativo), tenutasi a Gangi. É proprio per ciò che i ragazzi e le testimonianze sono riusciti a trasmettere che, a meno di 3 mesi, si ripropone la II edizione, richiesta espressamente dal Sindaco di Geraci Siculo, il 4 settembre 2016 alle ore 18:30, presso il Convento dei Cappuccini.

Il CEF è un Centro per Bambini e Ragazzi con Disabilità Psichica (Ritardo Mentale, Autismo, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, Sindromi di Down e altre Sindromi Genetiche), con Disturbi Specifici d’Apprendimento (Dislessia, Disgrafia e Disortografia e Discalculia), con ADHD (Deficit d’Attenzione con Iperattività) e altre difficoltà rientranti nella macrocategoria BES (Bisogni Educativi Speciali).

Il Centro offre: valutazione e diagnosi, riabilitazione e abilitazione cognitiva, psicomotoria e logopedica, attività educative e di gruppo, supporto alle famiglie, collaborazione continua con le scuole. L’équipe è costituita da Psicoterapeuta, Psicologi, Educatori, Logopedista, Psicomotricisti, Tirocinanti e Volontari.

Sono stati avviati vari laboratori esperenziali: fotografico, di pittura, creativi, ecc., i cui prodotti sono stati presentati alla comunità, in modo da far partecipare i ragazzi alla vita sociale.

Grazie ad un finanziamento del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, tutti i servizi rivolti alla fascia d’età dai 14 ai 25 anni sono stati gratuiti per due anni, sino al 1 Dicembre 2016.

L’esigenza di raccogliere fondi, attraverso diverse manifestazioni, ha come fine la prosecuzione dei servizi gratuiti per i ragazzi, senza i quali si ritroverebbero nuovamente nella solitudine delle loro mura domestiche e regredirebbero in tutti i risultati raggiunti. Lo scopo della raccolta fondi è anche quello di estendere gratuitamente i servizi alla fascia d’età dai 0 ai 13 anni, che al momento accede alle attività a pagamento, gravando pesantemente sulle risorse finanziare di molte famiglie con difficoltà economiche.

Sulle alte Madonie non esiste un Centro permamente con équipe pluridisciplinare che si occupi di diagnosi, riabilitazione e supporto alle scuole. Abbiamo diversi studi privati settoriali, abbiamo centri “a tempo determinato” che nascono e muoiono per questo o quel progetto, ma nulla di permanente e strutturato. Per bambini e ragazzi con disabilità e altri disturbi su indicati, la costanza e frequenza nelle terapie è basilare e, spesso, non sostenibile economicamente, non, comunque, per un lungo periodo. Per tale ragione è fondamentale che un centro come il CEF venga supportato dalle varie agenzie del territorio che possano farlo e, per tale ragione, si sta provando ad attivare una rete con tutte le amministrazioni del territorio e le scuole.

I ragazzi del CEF ringraziano chi ha già creduto in loro, donando un contributo:

Tantissima gente che ha partecipato alla I serata di beneficenza a Gangi

La BCC “Mutuo Soccorso” di Gangi

Il Comune di Gangi

La Fidapa, sez. Gangi

La “Boutique della carne” di Antonino Seminara, Gangi

La “Despar” di Bivio Madonnuzza

E per la serata a Geraci Siculo:

Il Comune di Geraci Siculo

La BCC “Credito Cooperativo” di Petralia Sottana

e speriamo che ancora tanta altra gente dal “cuore d’oro” crederà nel “Grande Sogno” e contribuirà a realizzarlo.  

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it