Geraci Siculo, seminario internazionale sulla valorizzazione del patrimonio rurale

Redazione

Eventi

Geraci Siculo, seminario internazionale sulla valorizzazione del patrimonio rurale
Al vertice parteciperanno i rappresentanti di 9 nazioni

18 Gennaio 2016 - 00:00

Ancora Europa per Geraci Siculo, domani 19 e dopodomani 20 novembre, il centro Madonita ospiterà il quinto incontro del Progetto Europeo Grundtvig Partenariat Educatifs. Il progetto “Rural Heritage Promoter” si occupa della promozione del patrimonio rurale dei territori europei, attraverso il confronto tra le rispettive tradizioni locali ciò per favorire cooperazione e condivisione di iniziative comuni.

A Geraci arriveranno 15 rappresentanti dei nove partner europei, a coordinare il progetto è l' “Office de l'Environment de la Corse” e vede coinvolti, oltre al Comune di Geraci Siculo, anche la “Coop Eco Patrimoine” (Francia), “CIEP”(Belgio), “Gatehouse Development Initiative” (Scozia), “Associaçao Geoparque Arouca” (Portogallo), “Podedwòrze” (Polonia) “Tourismusakademie Ostbayern Betriebsgesellschaft” (Baviera), “Eurokoncept 21” (Slovacchia), Fondazione “Simetrias” (Spagna).

Un progetto quello Grundtvig che prevede lo scambio culturale tra territori rurali, la condivisione a livello europeo di buone pratiche di sviluppo, la riflessione su tematiche comuni di crescita economica a partire dalle attività tradizionali e sulle opportunità di crescita dell'offerta turistica.

“Il Comune di Geraci Siculo – ha detto il sindaco Bartolo Vienna – ha scelto come progetto rappresentativo della propria tradizione rurale la Transumanza dei pastori, il nostro Comune vuole presentare la cultura materiale e immateriale del territorio, puntando sulla tradizione contadina e pastorale. Nei 2 giorni – conclude Vienna – è prevista una giornata di studio per condividere lo stato d’avanzamento dei lavori e la visita guidata degli ambienti pastorali, i “marcati”, i manufatti dell'arte pastorale geracesi, ci sarà la possibilità di assistere alla transumanza di autunno e inoltre sarà anche un’occasione per mettere in vetrina e far gustare i prodotti della cucina geracese”.

I prossimi incontri sono previsti in Portogallo e ancora in Slovacchia, dove a giugno del 2015 si concluderà il progetto.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it