Geraci Siculo troppo isolata, migranti rifiutano ospitalità e scatenano la rabbia di Matteo Salvini

Michele Ferraro

Politica

Geraci Siculo troppo isolata, migranti rifiutano ospitalità e scatenano la rabbia di Matteo Salvini
Il leader leghista su facebook: generosità o fesseria?

18 Gennaio 2016 - 00:00

La vicenda raccontata ieri dalle principali agenzie di stampa in merito ai centri di accoglienza di Corleone e Geraci Siculo ha fatto il giro d’Italia, fino ad arrivare sulla scrivania del segretario nazionale della Lega Nord Matteo Salvini che, stamani, come suo solito, ha postato su facebook un commento senza troppi giri di parole:

“Cronache da un altro pianeta.
Una decina di IMMIGRATI nigeriani, ospiti da tempo dell'Hotel Ventimiglia di Geraci Siculo (nel Parco delle Madonie), hanno rifiutato il trasferimento all'ex Hotel Belvedere, 3 stelle con piscina a Corleone, perché albergo “troppo isolato e fuori mano”.
Grazie alla mediazione di Prefettura e Caritas, sono stati tutti accontentati e portati nel centro di Palermo.
Ovviamente il tutto a spese dei cittadini italiani.
Per me è una vergogna, che fermerei subito se fossi al governo!
Che ne pensate voi? Generosità o fesseria?”

Questi, nel dettaglio, i fatti a cui si riferisce Savini: Migranti rifiutano di essere alloggiati a Corleone perché troppo isolato. Dopo un braccio di ferro con la Prefettura chiedono ed ottengono il trasferimento a Palermo». Lo ha annunciato, con disappunto, il sindacato di Polizia Consap: «Sabato scorso una decina di nigeriani, tutti richiedenti asilo politico, sono stati trasportati da Geraci Siculo, in provincia di Palermo, a Corleone, perché quella struttura non li poteva più ospitare. Nonostante la sistemazione fosse più che buona (si tratta infatti dell’ex hotel Belvedere Ventimiglia, panoramico, immerso nel verde e a soli 600 metri dal paese) e che già ospita altri migranti richiedenti asilo politico, i migranti si sono rifiutati di scendere dal pullman perché ritenevano la sistemazione troppo isolata e hanno preteso di essere trasportati a Palermo». Lo scontro tra immigrati e Prefettura, si sarebbe infine risolto in favore dei migranti che alla fine sono stati trasferiti a Palermo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it