Categories: Sport

Giro d’Italia, una tappa della centesima edizione partirà da Cefalù

Una sola certezza: una tappa dell’edizione numero 100 del Giro d’Italia 2017 partirà da Cefalù. Lo ha fatto sapere il sindaco della cittadina normanna Rosario Lapunzina: “Sono davvero contento di poter condividere con voi l’annuncio fatto dall’assessore regionale al Turismo Antony Barbagallo che, nel corso di una conferenza stampa, ha fatto sapere che una tappa del giro d’Italia partirà proprio da Cefalù. Il 25 ottobre sarò a Milano per partecipare alla presentazione ufficiale della centesima edizione del Giro”.

Si sa poi poco altro. Perché gli organizzatori del Giro hanno mantenuto il più stretto riserbo su questa nuova edizione della gara ciclistica più famosa del mondo insieme al Tour de France e alla Vuelta spagnola. Saranno due le tappe siciliane. Una in partenza da Cefalù con arrivo sull'Etna presso il Rifugio La Sapienza e l'altra con partenza da Pedara ed arrivo a Messina.

Il Giro d'Italia comincerà dalla Sardegna, con tre tappe, con partenza il 5 maggio: Alghero-Olbia; Olbia-Tortoli; Tortoli-Cagliari.

Poi, come detto, la volontà degli organizzatori, vista l’edizione speciale, era quella di omaggiare tutte e 20 le regioni garantendo almeno una tappa, se non un passaggio. In Sicilia dunque, due tappe. Ed era da tanti anni che la corsa in rosa non varcava lo Stretto.

Share
Published by