Gli allievi del Teatro Biondo interpretano l’Odissea di Emma Dante

Mirella Mascellino

Eventi

Gli allievi del Teatro Biondo interpretano l’Odissea di Emma Dante
Nel cast anche il madonita Bruno Di Chiara

18 Gennaio 2016 - 00:00

Gran debutto, lunedì 20 luglio alle 21.30, al Teatro di Villa Pantelleria, per gli allievi del primo anno, della “Scuola dei mestieri dello spettacolo”, del Teatro Biondo di Palermo, nell’Odissea Movimento n°1, primo studio di uno spettacolo liberamente tratto dal poema di Omero, contesto e regia della geniale drammaturga palermitana Emma Dante, affermata e stimata a livello internazionale. Tra gli allievi-attori, in scena Bruno Di Chiara, di origine, madonita, cresciuto a Castellana Sicula, giovane eccellenza, destinato a far parlare di sé, per il suo talento. Di Chiara è autore di una delle canzoni dello spettacolo “Rapimi la porta  TerrAmare”.

I ventitré allievi, provenienti da tutta Italia, dall’età compresa tra i 18 e i 28 anni:Manuela Boncaldo, Sara Calvario, Toty Cannova, Silvia Casamassima, Domenico Ciaramitaro, Mariagiulia Colace, Francesco Cusumano, Federica D’Amore, Clara De Rose, Bruno Di Chiara, Silvia Di Giovanna, Giuseppe Di Raffaele, Marta Franceschelli, Salvatore Galati, Alessandro Ienzi, Francesca Laviosa, Nunzia Lo Presti, Alessandra Pace, Vittorio Pissacroia, Lorenzo Randazzo, Simona Sciarabba, Giuditta Vasile, Claudio Zappalà, a conclusione di un intenso anno di studio e di laboratorio, si cimentano con alcuni episodi dell’ “Odissea”, che riguardano in particolare il tema del ritorno a casa dell’eroe.

Così spiega la regista, Emma Dante: -Attraverso l’esperienza dolorosa del ritorno a Itaca ci affiancheremo alle figure di Penelope e Telemaco, che rivelano, nell’attesa di Odisseo, i loro lati più teneri e fragili. Una madre e un figlio aspettano impazienti il ritorno del mito e, durante l’attesa, essi stessi cambiano la propria natura. L’Odissea è il viaggio che ogni essere umano fa nel corso della vita. Il motore di tutto è il movimento verso la propria origine, passando dall’esperienza dell’incontro con figure umane e sovrumane, ninfe e mostri, pretendenti e mendicanti. Le avventure di Odisseo, il campione della menzogna e della generosità, ci permettono di entrare in contatto con il mito-.

I costumi dello spettacolo sono di Emma Dante, le luci diCristian Zucaro, assistente ai costumi Italia Carroccio, assistente alle coreografie Sandro Maria Campagna, assistente di produzione Daniela Gusmano. Le  di canzoni Serena Ganci (Zeus) e Bruno Di Chiara (Rapimi la porta, TerrAmare). I docenti della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro Biondo sono:
Emma Dante (direttora), Giuseppe Cutino (vicedirettore), Elena Borgogni,
Sandro Maria Campagna, Italia Carroccio, Sabino Civilleri, Claudio Collovà 
Ester Cucinotti, Maria Cucinotti, Alessandra Fazzino, Roberto Giambrone 
Manuela Lo Sicco, Consuelo Lupo, Carmine Maringola, Beatrice Monroy, Gianfranco Perriera, Sabrina Petyx, Guido Valdini, Antonino Ficarra, direttore dell’allestimento scenico, Sergio Beghi, direttore di scena, produzione del Teatro Biondo di Palermo. Dopo lunedì 20 luglio, al teatro Pantelleria, in Vicolo Pantelleria, repliche fino al 31 luglio, nei giorni di 21-23-24-26-27-28-29-30-31, alle ore 21.30. I biglietti sono in prevendita al botteghino del Teatro Biondo, in  Via Roma 258, a Palermo, da martedì a sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00,
domenica dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Intero: euro 14. Ridotto: euro 12 Universitari: euro 7. 

Dopo le repliche palermitane, lo Studio sarà presentato al Teatro Olimpico di Vicenza, il 26 e 27 settembre, p.v.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it