Gole del Tiberio, la nuova guida pubblicata da Giovanni Nicolosi

Redazione

Cronaca

Gole del Tiberio, la nuova guida pubblicata da Giovanni Nicolosi
Il racconto fotografico di un luogo magico

18 Gennaio 2016 - 00:00

E’ stata pubblicata in questi giorni la prima guida delle Gole di Tiberio a cura di Giovanni Nicolosi.  Essa, arricchita da numerose foto,  è divisa in due parti: la prima  racconta le Gole, e in generale il territorio delle Madonie, nelle sue sfaccettature naturalistiche, ambientali  e culturali; la seconda  è dedicata, invece, alle diverse tipologie di escursioni che si possono organizzare sia alle Gole, sito Geopark con il supporto dell’Unesco,  che lungo la vallata del fiume Pollina, l’unica al mondo in cui  si produce la manna. L’autore, originario di San Mauro, da anni ormai si dedica alla valorizzazione e fruizione del territorio delle Madonie e in particolare di quello del suo paese.

L’opera  nasce  dalla sua  esperienza come guida nella traversata delle Gole e nella risalita del fiume Pollina negli ultimi anni.  I paragrafi, scritti utilizzando un linguaggio asciutto ed immediato, sono stati pensati come delle istantanee fotografiche che narrano stati d’animo influenzati direttamente della magia dei luoghi. Come in “Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez, in cui il mondo di Macondo era così recente che molte cose erano prive di nome e per citarle bisognava indicarle con il dito,  anche per le Gole i diversi luoghi  sono stati  identificati  e nominati dall’autore per la prima volta in questo testo. 

Dalla presenza di  fossili di gasteropode alla scoperta di numerose grotte nella zona, dalla sensazione di benessere dopo un bagno rinfrescante al corpo che diventa leggero come una piuma quando si è trasportati controcorrente dal vento, dallo stupore per i giochi di luce ad una determinata ora del giorno al fascino delle leggende che danno un’anima immortale a questi luoghi, nella guida emerge come le Gole ancora oggi siano un mondo primordiale integro e ben conservato.

La guida “Le Gole di Tiberio. Alla scoperta del Parco delle Madonie. Guida escursionistica” stampata da Giovane Locati s.n.c,  scritta in italiano ed inglese, è costituita da 56 pagine e costa euro 7,00.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it