Grandi eventi, la regione scarica l’Ypsigrock e il Giro Podistico

Michele Ferraro

Politica

Grandi eventi, la regione scarica l’Ypsigrock e il Giro Podistico
Passa il Jazz Festival e la battaglie delle band di Polizzi Generosa

18 Gennaio 2016 - 00:00

L'assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo, ed in particolare il servizio 6 dedicato alle manifestazioni ed iniziative di richiamo turistico, ha pubblicato l'elenco definitivo degli eventi di grande richiamo turistico che verranno cofinanziati dalla Regione. Più di 130 i progetti presentati, solo 49 quelli che hanno superato il voto minimo di 70, utile per accedere agli stanziamenti che verranno messi in bilancio per l'anno venturo. 

Fra le manifestazioni “bocciate” dalla Regione c’è anche l’Ypsigrock, uno degli eventi musicali più conosciuti ed apprezzati del panorama internazionale (voto 64).  In compenso però sono state promosse dalla “rigorosa” commissione messa insieme dall’assessorato al Turismo la “battaglie delle band di Polizzi Generosa” (voto 75) sconosciuta agli stessi polizzani, o ancora il “Gorges festival” di San Mauro Castelverde (voto 72), di cui neanche il dinamico assessore comunale al turismo sa nulla: “non siamo ufficialmente a conoscenza di questo festival” commenta Nino Daino .

“Viste le manifestazioni selezionate e considerati i criteri previsti dalla Circolare 15043 del 12/06/2015 della Regione Siciliana, ritengo che gli obiettivi e la visione strategica dell'Assessorato al Turismo siano quantomeno opinabili e poco sincronizzati con il presente – afferma Vincenzo Barreca, uno degli storici organizzatori dell'Ypsigrock – A mio avviso molti degli eventi ritenuti idonei ripropongono modelli già vecchi negli anni 80. Il mercato turistico mondiale non perdona questo genere di errori. Viene voglia di mollare tutto, ma poi si pensa al grande affetto che il nostro pubblico ci riserva e a come ripartire senza questa tipologia di aiuti.”

Bocciato anche il Giro Podistico di Castelbuono, solo 62 punti per la stracittadina più antica d'Europa, evento capace di attirare da anni l’attenzione di Rai Sport, con le seguitissime dirette televisive, ma non della commissione di “esperti” messa insieme dalla Regione. Ce la fa invece, per il rotto della cuffia (punteggio 71) il Jazz Festival, uno dei due eventi Castelbuonesi degni di nota, secondo le valutazioni pubblicate dall’Assessorato al turismo. L’altro è la “Targa Luigi Tenco” (punteggio 73)

Fra le altre manifestazioni del comprensorio Madonie – Cefalù – Termini che riescono ad oltrepassare le forche caudine della commissione rimane soltanto il Carnevale Termitano (punteggio 70). Niente da fare invece per Gli Oscar dell’anno e per il Carnevale di Collesano, per la rassegna “Cefalù Città degli artisti” e per il Sound Escape di Alimena. Tutti bocciati. 

“Non finanziare eventi come l’Ypsigrock, un vero e proprio fiore all’occhiello per la Sicilia, dirottando i fondi su manifestazioni semi sconosciute la dice lunga sull’incapacità della classe politica regionale, che continua a distribuire risorse in modo clientelare a eventi che non danno alcun ritorno al territorio”. Così il deputato di Sinistra italiana alla Camera Erasmo Palazzotto interviene sull’esclusione di alcune tra le principali manifestazioni sportive e musicali siciliane dall’elenco degli eventi di grande richiamo turistico cofinanziati dalla Regione. “Quello dell’Ypsigrock è un caso emblematico – continua Palazzotto – l’evento musicale più importante dell’Isola, premiato come miglior festival d’Italia e che richiama ogni anno migliaia di persone a Castelbuono, non riceverà più il contributo regionale. L’amara conferma che premiare l’eccellenza è una prassi sconosciuta a chi ci governa”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it