Gratteri, eletto il mini sindaco la giunta ed il consiglio comunale dei ragazzi

Redazione

Cronaca

Gratteri, eletto il mini sindaco la giunta ed il consiglio comunale dei ragazzi
Continua il successo del progetto “Coloriamo il nostro futuro”

18 Gennaio 2016 - 00:00

Nell'ambito del progetto “Coloriamo il Nostro Futuro” sono stati proclamati ufficialmente il 27 marzo 2014 dal Sindaco di Gratteri Ing. Giacomo Ilardo, il mini Sindaco, la mini Giunta e il Consiglio Comunale dei Ragazzi, espressioni dell'Istituto Comprensivo Nicola Botta di Gratteri per l'anno scolastico in corso.

Sofia Cimino, eletta nei giorni scorsi dagli alunni della scuola dopo un'avvincente campagna elettorale che ha visto la presentazione di due liste contraddistinte con l'elaborazione di programmi elettorali è il nuovo mini Sindaco di Gratteri.

Durante la seduta di insediamento che si è svolta presso la sala conferenze “Francesca Morvillo”, il Primo Cittadino ha consegnato al mini Sindaco una fascia tricolore realizzata appositamente per l'occasione, che verrà indossata ogni qualvolta il Consiglio e la Giunta dei Ragazzi si riuniranno e durante le manifestazioni pubbliche.

A tutti gli eletti e ai mini assessori è stata regalata una copia della Costituzione Italiana.

Alla proclamazione hanno partecipato il Presidente del Consiglio Sig.ra Rosaria Brocato, l'Assessore alla Cultura Dott. Giacomo Cirincione, la Giunta, numerosi Consiglieri comunali e tutti gli alunni della scuola, accompagnati dall'interno corpo insegnanti. Presenti inoltre il dirigente scolastico Dott. Domenico Castiglia, il parroco di Gratteri Don Francesco Richiusa e il capitano della locale Stazione dei C.C. Maresciallo Antonino Guccione.

Il nuovo mini Sindaco durante la cerimonia ha scelto come suo vice Martina Rinchiusa. Assessori saranno Giacomina La Cova e Francesco D'Angelo.

Giulia Santoro è stata eletta invece all'unanimità dai consiglieri Laura Cimino, Martina Rinchiusa, Giacomo Mazzola, Giovanni Barca come mini Presidente del Consiglio.

Già da subito i nuovi mini-amministratori saranno impegnati con l’elezione del mini presidente del Parco delle Madonie, che coinvolgerà tutti i mini sindaci del comprensorio.

Il progetto “Coloriamo il Nostro Futuro”, al quale il Comune di Gratteri ha fortemente voluto partecipare con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo Nicola Botta, mira ad accrescere tra gli alunni la conoscenza ed il funzionamento del Comune, degli organi elettivi, dei servizi e della realtà del territorio comunale, a sviluppare la partecipazione democratica, a favorire il senso di appartenenza alla comunità. Al contempo nasce dalla necessità di dare una risposta ai bisogni di ascolto, di dialogo, e di partecipazione dei giovani, stimolando la socializzazione e lo sviluppo della maturità personale e relazionale, anche attraverso l'assunzione di responsabilità adeguate. Non resta quindi che augurare a tutti un buon lavoro!

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it