Gratteri, la Regione consegna alla Comunità un defibrillatore semiautomatico

Redazione

Cronaca

Gratteri, la Regione consegna alla Comunità un defibrillatore semiautomatico
Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto "Ti abbiamo a cuore" promosso dall'Assessorato Sanità

18 Gennaio 2016 - 00:00

In data 13.12.2014 presso il Municipio di Gratteri, nell’Ambito del progetto “Ti abbiamo a cuore” promosso dall’Assessorato Regionale della Salute, l’Assessore Regionale Lucia Borsellino e il Direttore Regionale della SEUS SCpA, Angelo Aliquò, hanno proceduto a consegnare al Sindaco di Gratteri, Giacomo Ilardo, a seguito della sottoscrizione della prevista convenzione, un defibrillatore semiautomatico (DAE), che sarà posizionato in un luogo pubblico del centro madonita, centrale ed accessibile.

Un ringraziamento – dice il Sindaco Ilardo, all’Assessore Regionale Lucia Borsellino e al Direttore Generale della SEUS, Angelo Aliquò, per l’importante iniziativa che avvicina la Regione alle esigenze primarie, quale è la tutela della salute, di una comunità come la nostra fin’ora priva di tale importante apparecchiatura, e per aver voluto consegnarci di persona il defibrillatore semiautomatico (DAE). Il progetto – continua il Sindaco – finanziato dal Ministero dell’Economia ed approvato dall’Assessorato Regionale alla Salute, mira alla trasmissione e diffusione delle necessarie conoscenze sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare. In caso di arresto cardiaco improvviso, un intervento di primo soccorso, tempestivo e metodologicamente adeguato, contribuisce a salvare fino al 30% in più delle persone colpite. In particolare, è dimostrato che la maggiore determinante per la sopravvivenza è rappresentata dalle prime manovre di soccorso, ovvero le compressioni toraciche esterne e la ventilazione di soccorso, applicate il prima possibile anche da parte di personale non sanitario. A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE), che consente, di erogare una scarica elettrica dosata, in grado, in determinate condizioni, di far riprendere l’attività cardiaca spontanea.

Si è già provveduto a programmare apposita attività di formazione ed addestramento (con un corso teorico-pratico della durata di 5 ore) per 7 (sette) cittadini Gratteresi.

Presenti alla consegna il Presidente del Consiglio Sig.ra Rosaria Brocato, la Giunta Comunale e il Parroco di Gratteri Don Francesco Richiusa.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it