Gratteri, mostre, fede, musica e folklore: ecco il programma dell'estate

Redazione

Cronaca

Gratteri, mostre, fede, musica e folklore: ecco il programma dell'estate
Gli eventi da oggi fino al 9 settembre

18 Gennaio 2016 - 00:00

Al via il programma delle manifestazioni estive del comune di Gratteri, con il patrocinio della Regione Siciliana, del Parco della Madonie e la collaborazione della Parrocchia di Gratteri

Gli eventi cominceranno l'11 agosto, data in cui il reliquiario della Madonna delle lacrime farà visita alla comunità fino a sabato 13. Previsti per tale iniziativa numerosi momenti che potranno essere visionati nel programma allegato.

Il 12 agosto alle ore 18,30 presso la casa del catechismo verrà inaugurata una mostra dal titolo “L'Antonello: dalla Versilia alle Madonie”

Nella stessa data alle ore 21:30 in chiesa madre è previsto il Concerto eseguito dal Coro Polifonico parrocchiale “Divinae Laudes” .

Domenica 14 agosto si svolgerà la tradizionale “Sagra della vastedda fritta” Durante la sagra, durante la quale si potrà degustare la vastedda fritta e un bicchiere di vino locale, si esibirà un gruppo folckoristico. Alla scoccare della mezzanotte le serenate nei vicoli con la partecipazione del gruppo folk “Sicilia Cunta e Canta”.

Il 18 agosto alle ore 21,30 a Piazza monumento si terrà l'incontro “realizzare i propri desideri è possibile?” a cura della dott.ssa Marilena Aimo.

Il 19 alle ore 21,30 presso il belvedere G. Ganci Battaglia è prevista un'esibizione con Ilaria e i bambini di Gratteri.

Il 20 alle ore 21,30, presso la scalinata di San Giacomo, verrà presentato il libro “Donne di Zagara” a cura dell'autrice Santa Franco. Modererà l'incontro Franco Nicastro.

Martedì 23 alle ore 21,30 presso piazza monumento, si esibiranno i “WoodWind Trio” con Giuseppe Testa, Francesca Capitummino e Cristina di Gesaro.

Il 24 presso la scalinata di San Giacomo alle ore 21,30 si terrà una conversazione della prof.ssa Margherita Cottone e verrà presentato il libro “Cosa Nasconde il bosco” di Angela Lanza.

Domenica 28 alle 21,30 presso il belvedere G. Ganci Battaglia è in programma l'Anguria Party con l'animazione dance a cura di Ilaria.

Dal 29 al 31 si terrà come di consueto il “festival di Musica antica” giunto ormai alla sua decima edizione.

Il 3 settembre verrà presentato presso al scalinata della Chiesa di San Giacomo il libro “Ecco perchè” di Francesco Tornatore.

Dal 7-9 settembre la comunità di Gratteri festeggerà con solennità la festa del patrono San Giacomo.

 

Dal 8 agosto all'8 settembre presso la casa del catechismo sarà allestito un punto informazioni aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Negli stessi orari sarà possibile visitare le chiese di Gratteri

Dall'8 al 19 agosto sono previste numerosi attività di estate ragazzi a cura del Servizio Civile Nazionale.

Dal 12 al 9 settembre presso la casa del catechismo parrocchiale si potrà visitare la mostra “L'Antonello: dalla Versilia alle Madonie”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it