Guida alla “Garanzia Giovani” in Sicilia, ecco come partecipare

Rosario Genchi

Cronaca

Guida alla “Garanzia Giovani” in Sicilia, ecco come partecipare
Nuovo appuntamento con la rubrica My Business di Rosario Genchi

18 Gennaio 2016 - 00:00

La settimana scorsa il Dipartimento regionale del lavoro ha emanato i bandi a valere sulle risorse di Garanzia Giovani per alcune misure, tra le quali quella destinata alla promozione dei tirocini, destinati ad individuare i soggetti attuatori delle misure.

STEP n.1

I giovani dai 15 ai 29 anni, residenti in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante –, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, devono registrarsi al portale nazionale della garanzia: http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx

Per partecipare ai tirocini in Sicilia è necessario, nella compilazione del form online, indicare che la Sicilia come regione che deve prendere in carico la richiesta.

Se il giovane ha già aderito a Garanzia Giovani non è necessario aderire nuovamente. Bisogna controllare la email in quanto si riceverà la convocazione dal Centro per l’impiego.

STEP n. 2

Dopo l’adesione, entro due mesi, il giovane verrà contatto dal Centro per l’Impiego territorialmente competente per un primo colloquio, durante il quale verrà sottoposto a profilazione e gli verrà rilasciato il patto di servizio. Al giovane sarà assegnato un punteggio da 1 a 4.

STEP n.3

Il giovane sarà contattato per un secondo colloquio più specialistico per individuare meglio il profilo e l’eventuale offerta da proporre (tirocinio, apprendistato, corso di formazione, etc).

STEP n.4

Completata la fase di profilazione, i giovani ai quali sarà offerto il percorso di formazione in azienda (tirocinio), dovranno rivolgersi ai soggetti attuatori – agenzie per il lavoro per avviare il tirocinio.

STEP n.5

Accettazione, sottoscrizione ed inizio esperienza.

Per approfondimenti: http://www.siciliasociale.it/2015/02/03/garanzia-giovani-ripartono-tirocini/ – Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it