Ha preso il via la “Settimana di educazione alla dieta mediterranea”

Redazione

Eventi

Ha preso il via la “Settimana di educazione alla dieta mediterranea”
Sabato imortante workshop a Campofelice. Si chiude domenica a Castelbuono

18 Gennaio 2016 - 00:00

Un fitto programma di appuntamenti è previsto per la Settimana dello Sviluppo sostenibile 2014 organizzata dall’I.Di.Med. dal tema “L'EDUC-AZIONE ALLO STILE DI VITA DELLA DIETA MEDITERRANEA”. Un argomento che si intreccia fortementeo con il tema di fondo dell’EXPO 2015: “nutrire il Pianeta, energie per la vita”.

La Dieta Mediterranea intesa quindi come un ostile di vita fatto di Identità, Salute e Sviluppo. Un messaggio da consegnare alle Istituzioni, agli operatori economici, al privato sociale e alla comunità tutta.

Dal Workshop di Agrigento, dedicato all’Educ-azione alla diversità (il mio amico di pelle) e alle politiche di integrazione, al  Seminario di Palermo con l’Ordine dei Medici e l’ISDE-Italia (Associazione Internazionale dei Medici per l’Ambiente) per ragionare insieme di Ambiente, Alimentazione e Salute. E poi ancora un convegno sulle piante della salute a Sambuca di Sicilia, un laboratorio di educazione alimentare ed un salotto enogastronomico

Nel corso della settimana verranno lanciate due iniziative interessanti: la prima, mercoledi 25 novembre, riguarda la fiera della Biodiversità Alimentare in Sicilia. All'Orto Botanico di Palermo verrà presentato il lavoro in corso per presentare una vetrina di tale patrimonio all'EXPO' 2015. Verrà infatti allestito uno spazio che ospiterà convegni tematici, workshop, laboratori del gusto, percorsi naturalistici, esposizione delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche siciliane, mostre tematiche e tavoli tecnici per la programmazione congiunta di iniziative di successo. Alla Fiera saranno presenti i principali Parchi Naturali Siciliani, le Riserve, l’ARPA Sicilia, i gruppi di azione locale, i distretti produttivi ed i consorzi.

La seconda importante iniziativa è prevista per  sabato 29 novembre a Campofelice di Roccella, dove prenderà il via il progetto “Prodotti tipici e Dieta Mediterranea” che vede insieme alcuni GAL della Sicilia con capofila il GAL Isc Madonie.

Si tratta di un progetto di educazione allo sviluppo sostenibile con l’obiettivo di costruire nuovi e migliori spazi di mercato alle produzioni agricole ed agroalimentari di qualità.

Numerosi sono i partner nazionali e internazionali del progetto, fra cui la So.Svi.Ma., diversi GAL, L’I.A.M.C. (Istituto per l’Ambiente Marino Costiero), il C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche), CONAD Sicilia, Associazione Strade del Vino “Terre Sicane”, il Consorzio dei Produttori Madoniti, Lega Coop Sicilia, e le A.S.P. di Palermo,  Caltanissetta, Agrigento, Siracusa, Ragusa, Catania.

Coinvolti anche gli istituti scolastici di Gangi, Montemaggiore Belsito, Campofelice di Roccella, Collesano e Lascari, Ciminna e Baucina, Istituto Comprensivo Lercara-Castronovo-Vicari, Santo Stefano di Quisquina, Bisacquino,  Canicattini Bagni, Militello Val di Catania

“La giornata – ha detto il presidente del Gal Isc Madonie Bartolo Vienna – prevede un momento di confronto tra i protagonisti del progetto con il territorio questo attraverso approfondimenti tematici con dirigenti, formatori, operatori, educatori, agenti di sviluppo, enti locali, ASP, associazioni di categoria, operatori economici, famiglie, operatori turistici, associazioni di settore e si parlerà di filiere corte dall’orto alla tavola del menù della dieta Mediterranea e non mancherà un confronto anche tra amministratori locali e imprenditori”.

Il Programma della giornata di sabato(29 novembre) prevede: apertura e presentazione del progetto alle ore 10 con Dario Costanzo – RDP GAL ISC Madonie – Coordinatore del Progetto ed Erica Rizziato –  CERIS-CNR – Responsabile di Sviluppo del Progetto. Interverranno, sullo stato dell’arte del progetto; Giuseppe Vetrano – RDP GAL Terre Sicane – Esperienze di “processo partecipato”, Sebastiano di Mauro – RDP GAL Natiblei – Piattaforme, logistica e offerta integrata, Salvatore Tosi – RDP GAL Metropoliest – Il dopo … Centro Studio e Ricerca Locale.

I gruppi di lavoro saranno coordinati da Francesca Cerami, Alessandro Ficile, Dario Costanzo, Giuseppe Ficcaglia. Previsti interventi di: Nino Caleca  – Assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca  Regione Sicilia, Dario Cartabellotta – Responsabile Unico della Regione Siciliana – Cluster Bio-Mediterraneo, EXPO Milano 2015; Rosaria Barresi – Dirigente generale del Dipartimento interventi strutturali dell'Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari della Regione siciliana; Paolo Amenta – vice presidente ANCI Sicilia; Rosario Schicchi  – UNIPA –  Biodiversità; Gioacchino Lavanco – UNIPA – Educazione/Formazione; Bartolo Vienna  – Presidente del GAL ISC Madonie; Rosario Massimo Battaglia – Sindaco di Campofelice di Roccella (PA).

La giornata di concluderà con un  momento conviviale di degustazione per consumare insieme i prodotti tipici della Dieta Mediterranea.

A chiudere la settimana, domenica 30 novembre a Castelbuono, presso il Museo Naturalistico F. Minà Palumbo, il un convegno sul tema “Educ-azione e cultura siciliana”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it