I biscotti “omini”, divertenti da preparare per i bambini

Redazione

La Ricetta della Settimana

I biscotti “omini”, divertenti da preparare per i bambini
Si utilizzano anche come decorazione per l´albero. Sono buoni e ottimi per far trascorrere un pomeriggio di allegria ai vostri figli

18 Gennaio 2016 - 00:00

Fanno atmosfera, ma soprattutto sono buonissimi. Sono i biscotti “Pan di zenzero”, quelli classici a forma di “omino”, i preferiti dei bambini. Non possono mancare nell’albero di Natale, appesi come decorazioni pronte da mangiare. Facili da preparare ed un autentico passatempo per i bambini che si divertono a disegnare gli occhietti, la bocca ed i bottoncini della giacca.

Ecco una ricetta facile facile per prepararli.

INGREDIENTI

 

250g farina

125g zucchero

125g burro

1 uovo 

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

1 punta di cucchiaino di zenzero 

1 spolverata di cannella 

1 pizzico di chiodi di garofano

PROCEDIMENTO

Mettere la farina in una casseruola e aggiungere il lievito, amalgamare bene con una forchetta. Proseguire aggiungendo zucchero e burro sciolto e mescolare bene perché il burro tende a fare grumi alla farina, continuare e aggiungere le spezie, poco per volta, perché basta poco per sbagliare la dose delle spezie, infine aggiungere l'uovo e formare l'impasto. Appena pronto formare una palla, avvolgere l'impasto dunque in una pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno un'ora. 
Dopo aver fatto riposare l’impasto, stendetelo con uno spessore di circa 4mm di spessore e formare i nostri omini con le formine e adagiarli sopra una placca da forno ricoperta di carta forno e infornare a 180 gradi. 

(Grazie a Daniela Miceli per la ricetta. La foto è di Simone Marchese)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it