I dipendenti del Parco ripuliscono Piano Battaglia

Redazione

Cronaca

I dipendenti del Parco ripuliscono Piano Battaglia
Oggi la giornata ecologica in collaborazione con il comune di Petralia Sottana e l’Amia

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il Parco delle Madonie e il Comune di Petralia sottana hanno dato vita oggi, in collaborazione con l'Amia, ad una giornata ecologica, tenutasi a Piano Battaglia.  L'iniziativa, che si inserisce anche nell'ambito della settimana europea dei Geoparchi 2014, è fortemente sostenuta dal Commissario Straordinario Arch. Erasmo Quirino e dal Direttore Dott. Salvatore Carollo: «Il Parco delle Madonie – spiegano –  come sempre si pone al servizio del territorio, malgrado il momento non facile per la grave situazione finanziaria che non consente l'erogazione degli stipendi in quanto i parchi rientrano o fanno parte degli enti regionali in attesa di una nuova manovra finanziaria che possa dare copertura economica per la sopravvivenza stessa degli enti collegati alla regione. Alla giornata parteciperanno anche i dipendenti dell'Ente Parco, consapevoli di queste difficoltà che però non frenano di certo  il nostro impegno costante al servizio del territorio e dell'ambiente».

L’intensa giornata di pulizia e riqualificazione del pianoro è cominciata stamani alle 9 e si protrarrà fino alle 18. Ente Parco delle Madonie e Comune di Petralia Sottana sono consapevoli del valore geoturistico del pianoro di Piano Battaglia che accoglie la forma carsica epigea di maggiore estensione areale delle Madonie ed il primo sentiero geologico della Sicilia inaugurato nel 2004. La “Giornata Ecologica” ha infatti l’obiettivo di ripulire prati e sottobosco dai rifiuti abbandonati da gitanti che ne hanno goduto le “bellezze”.

Intanto non migliorano le condizioni economiche del Parco, le cui dotazioni di bilancio sono praticamente ridotte a zero, tanto da costringere l’ente a mettere all’asta una macchina per cercare di fare cassa (leggi qui l’articolo).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it