Il 9 marzo Isnello ricorda il suo eroe partigiano: Giovanni Ortoleva

Michele Ferraro

Eventi

Il 9 marzo Isnello ricorda il suo eroe partigiano: Giovanni Ortoleva
La lettera del sindaco Mogavero alla nostra redazione

18 Gennaio 2016 - 00:00

Gentile Direttore,

il 9 marzo di ogni anno per la comunità di Isnello è una data importante. Infatti, il 9 marzo del 1945 veniva trucidato, assieme ad altri 21 partigiani, a Salussola, un piccolo Comune della provincia di Biella, Giovanni Ortoleva.

Giovanni era nato a Isnello il 14 aprile del 1921. Arruolato in guerra, dopo l’8 settembre va con i partigiani. Nel settembre 2011 le ceneri di Ortoleva sono state riportate a Isnello.

L’Amministrazione comunale ha deciso che il nove marzo di ogni anno,  coinvolgendo i cittadini, le scuole del comprensorio, le istituzioni, sia  una giornata dedicata non solo ad una commemorazione ma anche l’occasione per la  comprensione di una storia e, da lì,  una spinta a iniziative di impegno civile nella società. Una giornata ove si possa parlare di Costituzione, di democrazia, di impegno antimafia.

Le invio, in allegato, il programma delle iniziative di quest’anno con preghiera di darne comunicazione nel sito.

La ringrazio dell’attenzione e La saluto molto cordialmente,

Dott. Giuseppe Mogavero

Sindaco di Isnello

ndr: avremmo dovuto riportare la notizia sotto forma di articolo, ma ci ha colpito la delicatezza della lettera, ed il tono condifenziale, quasi familiare, con il quale ci si rivolge alla memoria di Giovanni Ortoleva, come fosse un parente o un caro amico, lasciando perdere gli orpelli soliti della politica. Per questo abbiamo deciso di pubblicare la lettera e condividerla con tutti i nostri lettori.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it