Il ballo della cordella a Petralia o le passeggiate tra i vigneti in bici: ecco gli appuntamento per il fine settimana di Ferragosto

Redazione

Regione

Il ballo della cordella a Petralia o le passeggiate tra i vigneti in bici: ecco gli appuntamento per il fine settimana di Ferragosto
Proposti da siciliaweekend.info

18 Gennaio 2016 - 00:00

È certamente un weekend carico di caldo, proveremo dunque a segnalarvi ciò che la Sicilia offre fra le cose più rinfrescanti e ricche d'energia.

Balestrate, con le sue belle spiagge, è certamente da tenere d'occhio per una manifestazione cui parteciperanno gruppi folkloristici di svariate parti del mondo. E in più ci sarà anche un simpatico tentativo di record mondiale: quello di coppie che ballano contemporaneamente la “contradanza”.

Dal mare di Balestrate passiamo a quello di Marettimo, dove gli amanti del nuoto in acqua salata potranno godere del “miglio blu”, un'area per rinfrescarsi anche a distanza dalla costa in tutta sicurezza. Vi proporremmo anche un piccolo itinerario, da poter fare a piedi o in bicicletta, che da Menfi arriva a Porto Palo attraversando i vigneti.

Se il fresco non basta e avete esigenza di recuperare energie, ecco allora il cibo che ci vuole: a Villalba si festeggerà la famosa lenticchia, una tra le più ricche di ferro e proteine in assoluto. Se invece volete farvi cullare dalle sapienti mani di uno chef, ecco allora Ambrosia, un luogo che ha lo stesso nome del cibo degli dei, tappa obbligata per chi apprezza la cucina di qualità.

Concludiamo con il ballo della cordella di Petralia Sottana, un workshop destinato alla creazione di un'orchestra ed uno invece dedicato al tango al parco Jalari di Barcellona ed una mostra nata per ricordare una delle figure più caratteristiche di Favignana: Zu Sarino.

Buona lettura e buon weekend…

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it