Il Parco delle Madonie conquista l’Expo

Redazione

Cronaca

Il Parco delle Madonie conquista l’Expo
L’Abies nebrodensis protagonista del padiglione Sicilia

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il Parco delle Madonie conquista l’Expo di Milano. In pochi giorni sono stati in migliaia a visitare il padiglione Sicilia che dedicava un ampio spazio alla straordinaria biodiversità custodita dall’area protetta madonita. Protagonista indiscusso il diorama sugli Abies nebrodensis, ovvero la ricostruzione in scala ridotta, dell’ecosistema che accoglie il famoso Abete dei Nebrodi. L’iniziativa, fortemente voluta da Pizzuto, è stata accompagnata dalla proiezione di un video dal titolo “Un Abies da salvare”.

Ai fini educativi, alle scuole e ai visitatori, l’Ente Parco ha donato una piantina di Abies, custodita nell’apposita borsetta in tela di iuta. “Nella sola giornata odierna sono state consegnate ben 500 piantine a visitatori di tutte le nazionalità – scrive con orgoglio il Presidente Pizzuto in un post sulla pagina Facebook del Parco – Hanno adottato un Abies anche gli assessori regionali Linda Vancheri e Maurizio Croce, la presidente nazionale del Wwf Donatella Bianchi, la scrittrice amica delle Madonie Simonetta Agnello Hornby, il direttore della Scala di Milano Luigi Chiarelli, gli ambasciatori di Kazakhistan, Ungheria e Argentina, l’Emiro Shaw Al Zaraki della famiglia reale e tanti altri noti personaggi che diffonderanno la nostra biodiversità nel mondo».

Il diorama dell’Abies nebrodensis con gli altri elementi espositivi dettagliatamente curati dall'U.O.B. 2 del Parco delle Madonie, guidata dal dott. Peppuccio Bonomo, sarà trasferito al Cluster Biomediterraneo, dove resterà in esposizione per la settimana dedicata al Parco delle Madonie, dal 28 luglio al 5 agosto.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it