Il Presidente del Parco delle Madonie all'ARS per chiedere una soluzione all'emergenza suidi

Redazione

Politica

Il Presidente del Parco delle Madonie all'ARS per chiedere una soluzione all'emergenza suidi
Questa mattina vertice in IV Commissione per chiedere interventi straordinari ed urgenti

18 Gennaio 2016 - 00:00

Continua la battaglia dell’Ente Parco delle Madonie per venire a capo dell’annosa questione “cinghiali”. Questa mattina c’è stato un vertice a Palazzo dei Normanni a seguito della convocazione, da parte dell’on. Giampiero Trizzino, della IV commissione, al fine di affrontare i diversi nodi che attanagliano le aree protette. Fra questi appunto l’emergenza suidi nelle Madonie.

“La norma inserita nel disegno di legge sulla riforma delle aree protette va nella giusta direzione – ha affermato il presidente Pizzuto nel corso dell’audizione- ma ho chiesto alla IV commissione ARS un provvedimento straordinario e urgente per consentire l'immediato abbattimento dei suidi che stanno devastando il nostro territorio.”

Come già segnalato al Prefetto al di là della necessaria modifica normativa in tal senso, è ormai improcrastinabile un provvedimento straordinario e immediato che consenta l'abbattimento dei suidi ed il controllo della fauna selvatica.

Lo richiede la disperazione della gente che ci chiede giornalmente di intervenire – conclude Pizzuto – e non possiamo più attendere una modifica normativa complessa. E' necessario agire ora”. Il presidente Pizzuto ha anche richiesto all'On. Giampiero Trizzino che presiede la IV commissione, una audizione ad hoc di sindaci madoniti ed ente parco per questa situazione, ed il presidente Trizzino si è impegnato a convocarla a brevissimo per cercare di inserire un emendamento in tal senso in uno dei prossimi provvedimenti legislativi al vaglio dell'aula. (Nella foto i presidenti dei parchi regionali oggi all'ARS)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it