Il progetto “Coloriamo il nostro futuro” premiato dal MIUR

Mirella Mascellino

Cronaca

Il progetto “Coloriamo il nostro futuro” premiato dal MIUR
Sottoscritto un protocollo che riconosce e promuove l’iniziativa

18 Gennaio 2016 - 00:00

Quella di mercoledì è stata una giornata storica per l’istituto comprensivo di Castellana Sicula e per il mondo della Scuola madonita. Alle 12.30 è stato firmato l'accordo di collaborazione tra il MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e la rete del Coloriamo il nostro futuro. Un progetto nato, quindici anni fa a Castellana Sicula, nel cuore delle Madonie, che ha dato vita a una vera e propria rete nazionale che unisce i territori e la scuola. Attualmente sono dodici le regioni coinvolte e sedici i Parchi italiani, ma sono destinati ad aumentare.

A firmare l’accordo, di fronte ai funzionari del MIUR, Maria Assunta Palermo, il dottore Sciascia e l'ispettore del MIUR dottore Alvaro Fuk, c’erano la presidente onoraria della rete Coloriamo il nostro futuro, la dirigente storica, professoressa Francesca Albanese, il referente storico professore Gabriele Geraci, l’attuale dirigente, dell’Istituto comprensivo di Castellana Sicula-Polizzi Generosa, scuola capofila, professore Martino Spallino, l'insegnante Maria Lea Li Puma referente nazionale, e il professore Pino Bencivinni.

L’accordo di collaborazione si propone di portare avanti, nel rispetto dei propri ruoli istituzionali e associativi, una serie di progetti volti alla sensibilizzazione e rispetto ai temi dell'educazione all'ambiente, alla legalità ed alla cittadinanza e costituzione. Uno degli obiettivi principali della rete è promuovere la cittadinanza attiva e consapevole, attraverso la partecipazione degli studenti a diversi progetti che mirano a valorizzare Parchi e Riserve Naturali. L’accordo si propone anche di ampliare la Rete in tutte le regioni d'Italia, in particolar modo in quelle in cui sono presenti Parchi e Riserve Naturali.  Grande l'emozione della delegazione per il successo raggiunto dalla rete e per il dirigente Spallino, firmatario dell’accordo, che così ha dichiarato:-Sono molto emozionato per avere firmato il meritato traguardo di un progetto che va avanti da quindici anni, ricevendo oggi il prestigioso riconoscimento dal Ministero. Partito dalla nostra scuola, Castellana Sicula, e dal nostro territorio si è proiettato su grande scala, sul territorio nazionale, ed è destinato a coinvolgere sempre più regioni, allargando così la nostra rete.-

(Nella foto da destra: la presidente onoraria prof.ssa Albanese Francesca, il referente storico prof. Gabriele Geraci, il dirigente dell'IC di Castellana Sicula – Polizzi Generosa scuola capofila prof. Martino Spallino, l'insegnate Maria Lea Li Puma referente nazionale, il prof. Pino Bencivinni, dott.ssa Maria Assunta Palermo dirigente del MIUR, il rappresentate del MIUR dott. Sciascia, l'ispettore del MIUR dott. Alvaro Fuk e la segretaria del capo dipartimento della casa dello studente.)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it