In mostra all’Expo lo straordinario orologio del polizzano Franco Caruso

Redazione

Foto del Giorno

In mostra all’Expo lo straordinario orologio del polizzano Franco Caruso
Senza lancette segna contemporaneamente l’ora esatta in tutto il mondo

18 Gennaio 2016 - 00:00

C’è un pezzo di madonie nel CLuster “Isole, mare e cibo” che sta riscuotendo un grande successo in questi giorni di Expo. Vincenzo Russo, docente all’Università di lingue e comunicazioni Iulm di Milano, è il responsabile scientifico e coordinatore dei contenuti di questa bella struttura che ti accoglie con una massima di Alexander Pope: “Il mare unisce i paesi che separa”.

Ad attirare l’attenzione del visitatore è un grande orologio che con un solo colpo d’occhio ti permette di avere a portata di mano il mondo. Un orologio senza lancette che indica l’ora esatta di tutto il mondo e, se accanto alla località appare un puntino rosso, vuole dire che in quel determinato posto è notte. Inventore di questa meraviglia è un siciliano di Polizzi Generosa, Franco Caruso, che ha trovato l’ispirazione mentre si trovava in cima a quella ch definisce la sua “montagna per assistere al tramonto del sole – si legge sul suo sito internet -. Immerso nei miei pensieri guardavo il sole, quasi a voler registrare il suo movimento intorno alla terra e lo scorrere del tempo, accoppiavo la sua posizione e l’ora delle cime circostanti”.

E, prosegue, Caruso: “D’un tratto vedo un grande disco, con incise le ore, che gira in senso orario. Nel suo movimento insegue il movimento del sole e indica l’ora locale sulla verticale. Vedo sulla verticale lo scorrere delle ore. Avevo pensato un orologio senza lancette in cui l’ora locale è data dal disco rotante, una sorta di indicatore solare”. Ecco inventato il primo world timer. Di questo orologio Caruso ne ha fatto uno grande, regalato al cluster di “Isole, mare e cibo” e 60 da polso, di cui sono stati destinatari 12 amici. Per questa meraviglia, Franco e il fratello Ivano hanno messo insieme il know-how dell’orologeria svizzera, la passione per la meccanica del distretto tecnologico di Modena-Bologna, il design italiano e l’inventiva siciliana. Il risultato? La realizzazione del vero world timer su un quadrante di 12 ore, di rara bellezza e unico nel mondo e solo con il marchio “Caruso world timer”.

Già questo è, affermano i responsabili del padiglione, è un motivo per visitare il cluster “Isole Mare e Cibo”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it