Incendio a Nociazzi, minacciati il demanio di Margi

Redazione

Cronaca

Incendio a Nociazzi, minacciati il demanio di Margi
Il grosso incendio ha avuto origine intorno alle 17 di ieri, danni a case e frutteti. I forestali dell'antincendio hanno limitato i danni

18 Gennaio 2016 - 00:00

Incendio di natura dolosa appiccato ieri intorno alle 17 nel Parco delle Madonie, la zona colpita è stata la contrada Terravecchia di Nociazzi, frazione del comune di Castellana Sicula. Il rogo si è propagato velocemente per via del forte vento di tramontana.

Sul posto le squadre degli Aib del Corpo Forestale di Sanguisughe (Polizzi Generosa) e Mandarini (Petralia Sottana) con le rispettive autobotti, otto mila e tre mila litri. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 20,30. Si registrano danni a case e frutteti, da premettere però che la prontezza e la professionalità degli esperti hanno evitato il peggio. Il fuoco minacciava il demanio di Margi, fermato a qualche centinaio di metri, ma era a rischio anche il centro abitato e le villette dei residenti. Presenti in zona anche i Vigili del fuoco, la Protezione Civile Paim di Petralia Sottana e un paio di canadair, quest'ultimi hanno dato man forte alle squadre di terra.

Allertati anche i Carabinieri e la Guardia di Finanza che hanno messo in sicurezza gli automobilisti e i cittadini. La squadra dell'antincendio di Sanguisughe è rimasta a vigilare fino a mezzanotte, quindi nessuna ripresa e tutta l'area percorsa dal fuoco è rimasta tranquilla. I complimenti sono arrivati ai Forestali che sono riusciti a salvare il bosco, ma anche a tutti gli altri che si sono impegnati con grande dedizione.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it