Isnello, la Dia all’interno del nuovo Planetario: acquisiti decine di documenti

Redazione

Cronaca

Isnello, la Dia all’interno del nuovo Planetario: acquisiti decine di documenti
Adesso i controlli per rilevare eventuali condizionamenti mafiosi

18 Gennaio 2016 - 00:00

Nell’ambito dei compiti istituzionali di monitoraggio delle imprese impegnate nei lavori di realizzazione di opere pubbliche, e delle azioni di verifica e trasparenza degli appalti rispetto alle eventuali infiltrazioni di cosa nostra, gli uomini della Direzione Investigativa Antimafia di Palermo hanno effettuato un accesso ispettivo presso il cantiere del costruendo “Planetario” all’interno del Parco Astronomico delle Madonie.

Il controllo, in ottemperanza al Decreto emanato dal Prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, è stato diretto e coordinato da personale della Dia di Palermo.

È stato, quindi, ispezionato il cantiere dove sono in corso i lavori per la “realizzazione del Centro per la ricerca, la divulgazione e la didattica delle Scienze Astronomiche”, nel Comune di Isnello (PA), Osservatorio Astronomico di grande interesse per la comunità scientifica internazionale, (con cupola di 10 metri e con capienza di 75 posti) e Terrazza Osservativa (con la collocazione di vari telescopi).

La verifica, ai mezzi ed alle persone, è stata effettuata in maniera tale da non ostacolare lo svolgimento della normale attività lavorativa.

L’accesso della Dia, in attuazione della normativa vigente, si è svolto in sinergia con gli altri componenti il “Gruppo Interforze”: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Ispettorato del Lavoro e Provveditorato OO.PP..  

La documentazione acquisita, relativa all’assetto societario delle imprese impegnate nel cantiere, alle maestranze identificate e ai mezzi d’opera individuati sarà sottoposta ad approfonditi accertamenti al fine di rilevare eventuali criticità determinate dal condizionamento mafioso. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it