La FIDAPA di Gangi celebra il “Candle night”

Marianna Lo Pizzo

Eventi

La FIDAPA di Gangi celebra il “Candle night”
Ufficializzato l’ingresso delle nuove socie

18 Gennaio 2016 - 00:00

E’ con la cerimonia delle candele, “candle night”,nella sala principale de “La Perla di Engio”  a Gangi, che la FIDAPA, Federazione Italiana delle donne nelle arti, professioni e affari istituita nazionalmente nel 1930 a Roma per manifesta condivisione degli scopi e delle idee della Dott.ssa Lena Madesin Phillips, che aveva già fondato la F.B.P.W. (Federation of Business and Professional Women) negli Stati Uniti d’America, ha ufficializzato l’ingresso delle nuove socie per l’anno 2015.

A seguito del 1° Congresso Internazionale delle Donne impegnate negli Affari e nelle Professioni svoltosi a Ginevra nell’agosto del 1930 conclusosi con la costituzione della I.F.B.P.W. “per l’emancipazione e l’aumento del prestigio delle donne nell’ambiente sociale del loro Paese ma anche per instaurare un’adeguata comprensione tra le donne appartenenti a diverse nazionalità e civiltà” , nasce l’Associazione Italiana.

La seconda guerra mondiale portò nel 1940 allo scioglimento della FIDAPA Italiana che però si ricostituisce il 14 Febbraio 1945, con l’adesione dell’Associazione Donne Artiste, da cui nasce la Federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari.

La sezione di Gangi che vanta numerose attività di sostegno e promozione della cultura, dell’arte e della solidarietà al servizio della comunità madonita e non solo, ha ufficiato la cerimonia d’ingresso delle nuove socie nell’Associazione Manuela Ferrara, Maria Ausilia Virga, Graziella Placenti, Graziella Russo, Marianna Lo Pizzo e Pierangela Pane alla presenza della Presidente Giuseppina Cigno, della Presidente della sezione di Enna, con cui Gangi è gemellata, Anna Dongarrà, la Presidente della sezione di Nicosia Ina di Figlia e la Presidente Distrettuale Nora Caserta e delle numerose socie che hanno accolto le nuove colleghe con entusiasmo. Presenti inoltre il Sindaco Giuseppe Ferrarello e il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Migliazzo.

La  fondatrice Dr. Lena Madesin Phillips volle introdurre la Cerimonia delle Candele per simboleggiare un abbraccio contutti i Paesi aderenti, il momento più solenne dell’anno associativo . Simboli e ricerca per i dettagli,  forma che è sostanza è così nello stile che contraddistingue l’opera delle socie alcune delle quali, in veste di madrine accolgono e presentano alle altre le nuove arrivate.

Le candele, diverse per colore, vengono accese una per una. Il simbolo di luce nuova nel mondorappresenta le ambizioni e l’opera delle donne impegnate in tutti i paesi del mondo. A partire dalle comunità per estendersi oltre e in ogni luogo in maniera forte e determinata.  

 Come cantano Fabi, Gazzè, Silvestri ne “Il padrone della festa”

“Voglio che le cariche importanti
dove si decide per il mondo 
vengano assegnate solo a donne madri di figli.

Sarei così curioso di vedere 
se all'interno delle loro decisioni 
riuscirebbero a scordarsi il loro futuro”

Una risposta conosciuta nelle opere oltre le parole delle donne

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it