“La Polizia a difesa delle donne”, convegno alla Questura di Palermo

Roberto Chifari

Eventi

“La Polizia a difesa delle donne”, convegno alla Questura di Palermo
Presente anche il presidente del Parco Angelo Pizzuto

18 Gennaio 2016 - 00:00

La Questura di Palermo, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ha organizzato un convegno intitolato “La Polizia a difesa delle donne”. L’incontro, moderato dalla giornalista Marina Turco, si è tenuto presso la sala  “Domenico Corona”, all’interno della caserma “Pietro Lungaro”.

A dare il benvenuto a pubblico e relatori è stato il Questore di Palermo, d.ssa Maria Rosaria Maiorino. Da diverse angolazioni, secondo le specifiche competenze dei relatori, è stata descritta “la rete” di interventi di varia natura che Istituzioni ed associazioni hanno predisposto a tutela delle donne, vittime di violenze. Dall’approccio investigativo che ha introdotto il Vice Questore Aggiunto, Rosaria Maida della Squadra Mobile di Palermo, si è passati al piano processuale penalistico illustrato dal Sostituto Procuratore Alessia Sinatra.

Non si è trascurato di sottolineare sia la rilevanza del supporto psicologico assicurato alle donne durante il percorso giudiziario, così come ricordato dalla d.ssa Maria Luisa Benincasa del “Centro Armonia” dell’A.S.P. di Palermo, sia l’assistenza immediata fornita alle vittime in ambiente ospedaliero, ben tratteggiata dalla d.ssa Rosaria Licata del Policlinico di Palermo .

Ulteriore aspetto indagato, rientrante nelle novità della recente legislazione nazionale in materia di femminicidio, è stato quello introdotto dal Vice Questore Aggiunto Angela Spatola, riguardante la possibilità delle donne immigrate vittime di violenze di ottenere permessi di soggiorno per motivi umanitari.

Anche il Parco delle Madonie ha aderito alla iniziativa “Un modo importante per tenere alta l'attenzione sulla violenza contro le donne – ha commentato il presidente Pizzuto in rappresentanza del Parco – per un tema dalle statistiche agghiaccianti che va combattuto con il contributo fondamentale della popolazione a fianco delle forze dell'ordine”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it