La Sorgente Centomasi è abbandonata e piena di rifiuti: “Il sindaco adesso intervenga”

Redazione

Cronaca

La Sorgente Centomasi è abbandonata e piena di rifiuti: “Il sindaco adesso intervenga”
La presa di posizione di "Svolta per Castelbuono"

18 Gennaio 2016 - 00:00

“Svolta Popolare per Castelbuono” interviene in difesa delle risorse naturali ed ambientali della comunità di Castelbuono. 

La protezione dell'acqua come risorsa fondamentale per i cittadini, inizia dalla tutela del bacino imbrifero, in particolare la zona di captazione della sorgente, il sito in cui ricade l'opera e la salvaguardia da ogni possibile fonte di inquinamento, dovuto ad infiltrazioni nel terreno circostante la sorgente . 

“Segnaliamo al Sindaco  – si legge nellanota – che la sorgente Centomasi attualmente è priva di cancello e permette l'entrata di cinghiali e di vario tipo di bestiame . Segnaliamo anche la presenza di escrementi sparsi in tutta l'area circostante la sorgente, la zona adiacente, poi, risulterebbe in completo stato di abbandono. Riteniamo urgente una ispezione tecnica ed un accertamento igienico-sanitario, un intervento di messa in sicurezza delle sorgenti di captazione e dei luoghi circostanti, onde evitare e prevenire danni alla salute umana dovuto alla eventuale presenza batterica e nitrati. Chiediamo anche se recentemente sono stati svolti i relativi monitoraggi per le acque potabili e gli accertamenti sanitari prescritti per legge”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it