La Spiaggia di Cefalù ottiene la bandiera verde

Rosario Mangano

Cronaca

La Spiaggia di Cefalù ottiene la bandiera verde
Il lungomare è tra i più adatti ad ospitare bambini

18 Gennaio 2016 - 00:00

C’è anche Cefalù fra le 20 spiagge siciliane che hanno ottenuto la ''bandiera verde'' 2015, il sempre più ambito riconoscimento assegnati ogni anno dai pediatri italiani ai litorali “a misura di bambino”. Un incentivo non da poco per il turismo balneare della famiglie italiane.

Le altre spiagge siciliane premiate dai pediatri italiani sono: Casuzze-Punta secca-Caucana (RG), Ispica-Santa Maria del Focallo (RG), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (RG), Marina Ragusa, Marsala – Signorino (TP), Porto Palo Menfi (AG), Pozzallo – Pietre Nere (RG) San Vito Lo Capo (TP), Scoglitti (RG), Torretta Granitola e Tre Fontane (TP), Vendicari.

L’Agenzia ADNkronos specifica che per decidere i pediatri si basano su alcuni elementi semplici: qualità dell'acqua, cristallina e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, bagnini per la sicurezza e magari giochi colorati per bambini, con nei dintorni gelaterie, pizzerie, locali per l'aperitivo e spazi per lo sport. Sono arrivate a quota 100 le località marine che si possono fregiare delle bandiere verdi dei pediatri 2015, gioielli sulla mappa del mare italiano a misura di 'under 18'. Cefalù è entrata nel novero delle bandiere verdi 2015.

“Quest'anno – ha spiegato all'Adnkronos Salute il pediatra di Milano Italo Farnetani, che ha curato il lavoro verificando i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni – sono state selezionate 18 nuove località, in base alle preferenze espresse da un campione di 141 pediatri. La scelta delle nuove spiagge, come è avvenuto negli ultimi anni, è stata effettuata dall'elenco delle località a cui nel 2014 era stata assegnata la 'bandiera blu' e che non avessero ricevuto già la bandiera verde”. Con questi ultimi ingressi, dunque, il numero delle spiagge italiane con la bandiera verde è arrivato a 100.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it