L’Alberghiero di Castellana Sicula a Villa Sgadari per l’alternanza scuola lavoro

Redazione

Cronaca

L’Alberghiero di Castellana Sicula a Villa Sgadari per l’alternanza scuola lavoro
Promozione turistica ed enogastronomica con la Cooperativa Petraviva

18 Gennaio 2016 - 00:00

Grazie alla convenzione sottoscritta con la Cooperativa Pretraviva Madonie, gli alunni delle classi terza, quarta e quinta dell’IPSEOA Istituto Alberghiero per il Turismo di Castellana Sicula hanno dato vita ad una campagna di iniziative rientranti nel programma “alternanza scuola lavoro”.

I ragazzi, sotto la guida dei docenti, supportano le attività della Cooperativa impegnata nel rilancio della fruizione di uno dei “gioielli” architettonici delle Madonie, Villa Sgadari di Petralia Soprana.

Accoglienza, degustazione dei prodotti tipici, allestimento e gestione della sala, ed ancora servizi di accompagnamento e visite guidate alla mostra permanente dei Carretti Siciliani. Queste ed altre le attività che contribuiscono ad arricchire l’offerta formativa “tradizionale” con esperienze di lavoro “sul campo”.

Fra i docenti responsabili dell’alternanza “scola lavoro” il professore Buttitta, tutor esterno e responsabile dell’accoglienza. Il professore Conoscenti, responsabile di Sala. Il professore Maenza, responsabile della Cucina e il professore Zafonte, responsabile tecnico.

L’iniziativa, che come testimoniano con grande soddisfazione i responsabili della cooperativa Petraviva, sto riscuotendo un grande successo, è stata adottata grazie all’impegno del direttore scolastico Prof. Conti e del dirigente scolastico Padre Cataldo Manzone. Fondamentale per i buon esito del progetto la disponibilità offerta dal presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto.

“Per noi – afferma il presidente di Petraviva Damiano Cerami – l’alternanza scuola lavoro rappresenta un’ottima opportunità di impresa e al contempo non perdiamo occasione per valorizzare e promuovere assieme all’Ente Parco le risorse agroalimentari del nostro comprensorio, nella cornice della splendida Villa Sgadari, sapientemente ristrutturata dal Parco delle Madonie.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it