Lampedusa, c´è il garante per l´infanzia: “Situazione grave”

Rosangela Scimeca

Regione

Lampedusa, c´è il garante per l´infanzia: “Situazione grave”
Vincenzo Spadafora visita il centro di accoglienza: "Procedure di trasferimento troppo lente. Ho visto bambini dormire sopra cartoni all´aperto"

18 Gennaio 2016 - 00:00

Torna a Lampedusa l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza Vincenzo Spadafora. Obiettivo della visita istituzionale è verificare la situazione dei minorenni e delle loro famiglie ospitate attualmente sull’isola, incontrare i bambini, gli adolescenti e gli operatori che si trovano nel Centro di accoglienza e controllare a che punto sono gli impegni assunti dalle istituzioni nei confronti dei migranti che vivono ancora in uno stato di precarietà. In programma, incontri con il sindaco Giusi Nicolini, con l’Autorità portuale e con il delegato dell’operazione Mare Nostrum. Previste per il Garante le visite al Centro di accoglienza e Primo soccorso e ai locali della Biblioteca per ragazzi, per la quale Spadafora ha garantito anche un sostegno economico.

“Perché la Protezione civile non interviene? Cos’altro deve accadere? Perché intanto non si allestiscono almeno delle tende per garantire ai migranti di attendere in maniera più dignitosa il loro trasferimento”? Si esprime così Spadafora che continua: “Ho avuto modo di costatare con mano che i trasferimenti sono molto lenti. Invece dei pochi giorni entro cui dovrebbero essere trasferite, alcune persone restano lì anche diverse settimane. È quanto mai necessario rivedere l’intero sistema nazionale di accoglienza, ma intanto chiedo alle istituzioni competenti di rendere con urgenza disponibili per gli enti locali le risorse già stanziate per i minori stranieri non accompagnati.”
Il Garante sottolinea che nonostante gli impegni annunciati, le visite istituzionali e l’attenzione mediatica, a Lampedusa poco o nulla è cambiato: “la situazione rimane molto grave, anche dopo l’avvio dell’operazione Mare Nostrum, che costa allo Stato decine di milioni di euro. Basti pensare che ancora stanotte sono sbarcati direttamente sulle coste di Lampedusa, senza essere intercettati, oltre 170 migranti. Ho visitato il Centro di Soccorso e Prima Accoglienza, che attualmente ospita 760 persone, e tra questi oltre 100 bambini, a fronte dei 250 posti disponibili. Più del triplo di quanto la struttura potrebbe accogliere. I bambini in molti casi dormono all’aperto, su cartoni o su lenzuola, in condizioni igienico-sanitarie disastrose, con tutti i rischi che ne derivano per la loro salute. Lo Stato si faccia parte attiva per garantire un’accoglienza dignitosa. Non aspettiamo di celebrare nuovi funerali per esprimere il nostro sdegno”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it