L'Associazione “Ponti e Arcobaleni Onlus” di Gangi promuove l'Attività di Mediazione con L'Asino.

Rosario Mangano

Cronaca

L'Associazione “Ponti e Arcobaleni Onlus” di Gangi promuove l'Attività di Mediazione con L'Asino.
Aperto bando di selezione per i corsi di formazione Attività di Mediazione con l'Asino.

18 Gennaio 2016 - 00:00

È stato indetto un bando di selezione ai corsi di formazione in “Attività di Mediazione con l’Asino” su iniziativa dell'Associazione “Ponti e Arcobaleni Onlus” in collaborazione con l’Associazione “Sinergie – Asinomania” e l’Agriturismo “Tenuta Castagna”, patrocinato dal Comune di Gangi.

L’Associazione “Ponti e Arcobaleni Onlus” nasce nel 2002 a Gangi (PA), è un’organizzazione senza scopo di lucro che agisce nel sociale e pone la solidarietà al centro dell’interesse comune, con la finalità di promuovere lo sviluppo del benessere psicofisico e sociale degli individui, svolgendo attività concernenti la progettazione e la realizzazione di interventi nel campo della prevenzione, del trattamento del disagio psico – fisico e del disadattamento sociale. Composta da una équipe multidisciplinare, realizza progetti e corsi di formazione per ragazzi e riqualificazione professionale per adulti; prevenzione delle dipendenze patologiche; interventi psico-educativi per la valorizzazione dell'ambiente, del territorio e delle tradizioni popolari; laboratori espressivi corporei e di arteterapia. Nel 2011 inoltre l’associazione ha aperto il centro di Attività di Mediazione con l’Asino “Ciuchinolandia”, presso il quale svolge attività di onoterapia, di onodidattica, di turismo sociale e di formazione.

L’Associazione Asinomania, dal canto suo, promuove la conoscenza dell’asino su tutto il territorio nazionale, sia come animale da affezione che come Partner di attività di interesse terapeutico, sociale, turistico ed economico, valorizzando l’ambiente attraverso una serie di proposte tese allo sviluppo del territorio, alla gestione dello stesso e alla creazione di reddito alternativo. Il Centro di Asinomania si trova in provincia dell’Aquila, primo Centro di Formazione per Co-terapeuti in Onoterapia in Italia. Dal 2013, in collaborazione con la Scuola Superiore di Formazione Formission SRL, promuove un Corso unico nel panorama nazionale e internazionale nell'ambito della relazione etica uomo-animale abilitante alla professione di Co-terapeuta con l'asino.

L’Attività di Mediazione con l’Asino è una pratica, ormai consolidata,che si avvale della presenza dell’asino come partner terapeutico, mirata ad ottenere il superamento di un danno psichico, cognitivo, affettivo, relazionale, comportamentale e sociale. Un approccio che si propone come co-terapia funzionando da “acceleratore” delle acquisizioni, dell’efficacia e dei risultati di altre terapie, un metodo attivo che non permette mai di restare passivi o di isolarsi.

l corso di primo livello si terrà dal 4 al 6 luglio 2014, mentre lo stage di approfondimento (riservato solo a chi ha già frequentato un corso di primo livello), si terrà nei giorni 7 e 8 Luglio 2014, entrambi presso l’agriturismo “Tenuta Castagna”, a Gangi (Pa). Il corso è rivolto a diverse figure professionali: animatori, educatori, operatori sociali, insegnanti, psicologi, infermieri, medici veterinari, fisioterapisti, medici, assistenti sociali, agricoltori, gestori di aziende agrituristiche, e altro, per un numero massimo di 20 corsisti.

Diretto dei corsi sarà il Dott. Eugenio Milonis, Psicologo analista, direttore del centro di onoterapia “Asinomania”. Per maggiori approfondimenti sui costi, svolgimento dei corsi e le modalità d’iscrizione consultare il sito del comune di Gangi, alla sezione “Avvisi”: http://www.comune.gangi.pa.it/

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it