Le dimissioni di Ficile dividono il PD madonita

Redazione

Politica

Le dimissioni di Ficile dividono il PD madonita
13 circoli si schierano con il presidente. Cefalù prende le distanze. Tace Polizzi

18 Gennaio 2016 - 00:00

Continuano a far discutere le annunciate dimissioni di Alessandro Ficile. 13 circoli del PD hanno sottoscritto un documento nel quale chiedono allo storico presidente di “tornare sui suoi passi”, così come aveva fatto nei giorni scorsi il sindaco di Collesano Giovan Battista Meli e come fa oggi l’on. Magda Culotta.

Di diverso avviso il circolo PD di Cefalù che critica la scelta degli altri circoli e reputa “più rassicurante per le sorti del Distretto turistico la definizione di una piena legittimità politica e giuridica degli organismi che ne sono a capo”.

Nessuna voce si leva invece dagli ambienti dem di Polizzi Generosa, città natale di Alessandro Ficile.

 

Qui di seguito il comunicato congiunto dei 13 circoli PD – del PD di Cefalù e dell’On. Magda Culotta:

 

–          Comunicato Circoli PD

Comprendiamo l’amarezza e la delusione per la feroce polemica scatenatasi di recente in ordine alle vicende del distretto turistico CEFALU’ E PARCHI DELLE MADONIE, – che hanno indotto il Presidente di SO.SVI.MA.  Alessandro Ficile ad annunciare le sue dimissioni e la non ricandidatura alla guida della società alla scadenza del mandato previsto per aprile 2015 e gli esprimiamo tutto il nostro apprezzamento per l’impegno, la competenza ed i risultati conseguiti alla guida dell’agenzia di sviluppo madonita, di cui è anima e motore irrinunciabile sin dal suo primo insediamento.

Lo invitiamo ad un ripensamento di tale sofferta decisione, frutto anche di una non comune sensibilità e correttezza a tutela dell’Ente rappresentato e ci facciamo, per la nostra parte, promotori di una attenta riflessione e discussione sulle ragioni di quanto sta accadendo e sul futuro del nostro territorio, al fine di non disperdere le buone pratiche e la capacità di risultato che hanno da sempre caratterizzato la gestione politica ed amministrativa delle strutture sovracomunali e territoriali.

Circolo PD di Blufi – Circolo PD di Bompietro – Circolo PD di Caltavuturo – Circolo PD di Campofelice di Roccella – Circolo PD di Castellana Sicula – Circolo PD di Castelbuono – Circolo PD di Collesano – Circolo PD di Gangi – Circolo PD di Geraci Siculo – Circolo PD di Petralia Soprana – Circolo PD di Petralia Sottana – Circolo PD di Pollina – Circolo PD di Valledolmo

 

–          Comunicato Circolo PD Cefalù

Fatichiamo a comprendere la relazione che si vorrebbe instaurare tra mancate ricandidature a fine mandato alla guida della So.svi.ma, le dimissioni dalla vice presidenza dell'Ente Parco, e la querelle sul Distretto Turistico. Invero, non potranno essere questi gesti annunciati a sanare la situazione che si è creata nell'ambito del Distretto, le cui scelte appaiono inesorabilmente prive di validità. E' in ambito di Distretto turistico, pertanto, che necessita una pausa di riflessione, per garantire la piena operatività di un importante volano per lo sviluppo dell’intero territorio. Riteniamo, quindi, necessario che la parola torni ai Consigli Comunali, le cui imprescindibili e assolute prerogative nell'approvazione di norme statutarie sono un principio di garanzia inderogabile. Fermo restando il rispetto per il lavoro svolto da ciascuno, consideriamo più rassicurante per le sorti del Distretto turistico la definizione di una piena legittimità politica e giuridica degli organismi che ne sono a capo.

 

–          Comunicato On. Magda Culotta

“Lavorerò affinché Alessandro Ficile torni sui suoi passi. Da sindaco, sono fortemente convinta che senza il suo lavoro e la sua dedizione, molte delle occasioni che i nostri Comuni hanno avuto le avremmo perse. Da deputata, poi, ricevo quotidianamente apprezzamenti per le attività svolte nel nostro comprensorio dalla Società di sviluppo madonita che, è bene ricordarlo, se ha ottenuto e ottiene grandi riconoscimenti si deve soprattutto alla capacità gestionale di Alessandro”. Lo dice Magda Culotta, sindaco di Pollina e deputata del Pd, commentando l’intervista in cui Alessandro Ficile ha annunciato di volere lasciare la presidenza di So.Svi.Ma. Spa alla scadenza del suo mandato. Dopo settimane di polemiche, Ficile nei giorni scorsi è intervenuto infatti per cercare di far cessare gli scontri attorno al distretto turistico Cefalù-Madonie-Imera. “Comprendo il suo stato d’animo – aggiunge Magda Culotta – e anche la sua presa di posizione che spero possa avere come effetto quello di abbassare i toni. Anche perché questa vicenda, dev’essere chiaro a tutti, finora ha avuto come unico risultato quello di inasprire i rapporti tra amministratori e di togliere tempo ed energie a tante altre iniziative che meritano di non essere lasciate in sospeso per evitare anche la perdita di risorse e finanziamenti, come ad esempio per la Strategia nazionale per le Aree interne. Bisogna adesso lavorare – e io sarò la prima a promuovere e sollecitare un dialogo tra le parti in causa – per trovare una soluzione e per risolvere una querelle che alimenta solo stupide tensioni a discapito della buona immagine del distretto turistico”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it